Le soluzioni per combattere il caldo a tavola esistono, basta essere un po’ creativi: i pomodori ripieni freddi sono eccezionali

Quando non la voglia di accendere i fornelli è pari a zero ma abbiamo un pranzo da preparare, ci serve tirare fuori idea dal cassetto della memoria.

Pomodori ripieni freddi
Pomodori ripieni freddi ricettasprint

I pomodori ripieni freddi sono così, un alleato prezioso non solo in caso di necessità, anche perché si preparano in pochi minuti. Un piatto da 210 calorie, sano e nutriente.

Pomodori ripieni freddi, il trucco è un ingredienti che non ti immagini

La farcitura dei pomodori ripieni è semplice e diretta. Tonno sott’olio, preferibilmente a falde intere e nei vasetti di vetro, capperi, alici e uova sode. Ma c’è anche una salsa e qui scatta il trucco. Perché la maionese sarà preparata con un cucchiaino di senape dolce che ha due funzioni: la prima è dare sapore. La seconda è aiutarci a non fare ‘impazzire’ la maionese quando la montiamo.

Ingredienti:
6 pomodori insalatari rossi
140 g tonno sott’olio
4 cucchiai di maionese alla senape
3 uova sode
1 manciata di capperi sotto sale
4 alici sott’olio
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo antipasto con i pomodori

maionese
Pomodori ripieni freddi ricettasprint

Partiamo con la maionese alla senape dolce. Per prepararla ci servono 1 uovo intero grande, 190 ml olio di mais, 1 cucchiaio di succo di limone e 1 pizzico di sale fino.
Apriamo l’uovo intero in un contenitore alto e stretto, quindi aggiungiamo l’olio di mais, il sale fino e infine il succo di limone, filtrato con un colino. Facciamo partire il frullatore ad immersione facendo piccoli movimenti dall’alto al basso: ci servirà ad incorporare tutto l’olio di mais.

Leggi anche: Mi è bastato aprire il frigo e ho preparato questo piatto cremoso con soli 3 ingredienti, tempo stimato 10 minuti

Andiamo avanti fino a quando otteniamo una salsa sufficientemente compatta. La versiamo in una ciotolina, la copriamo con della pellicola alimentare e la mettiamo in frigo.
Laviamo e tagliare a metà i pomodori. Se invece abbiamo scelto dei pomodori tondi basterà togliere il piccolo e la calotta. Delicatamente eliminiamo i semini all’interno e li saliamo leggermente. Poi li capovolgiamo per farli scolare bene dalla loro acqua di vegetazione.

pomodori
Pomodori ripieni freddi ricettasprint

In una ciotola mescoliamo le uova sode (9 minuti da quando l’acqua bolle) tritate al coltello con i capperi dissalati sotto l’acqua. Poi aggiungiamo anche il tonno e le alici, tutto ben scolato dall’olio di conservazione e tritato al coltello.
Mescoliamo con un cucchiaio e poi aggiungiamo la maionese presa dal frigo. Assaggiamo per capire se manca sale, insaporiamo con qualche macinata di pepe e il ripieno dei nostri pomodori freddi è pronto.
Riprendiamo i pomodori, li farciamo con il composto a base di tonno, uova e tutto il resto usando un cucchiaino. Cerchiamo di non esagerare, anche se pure l’occhio vuole essere soddisfatto. Possiamo completare con qualche foglia di prezzemolo, oppure dell’erba cipollina. E se non andiamo a tavola subito, teniamo in frigo fino al servizio.

tonno
Pomodori ripieni freddi ricettasprint