I Pomodori di riso e patate sono un piatto favoloso! Ricco di sapore, è un piatto estivo vegetariano privo di glutine che piace a tutta la famiglia.
I Pomodori di riso e patate sono sensazionali! Facili da fare, così preparati sono perfetti per la cena di questa sera. Di grande effetto scenico e gustosi, sono uno dei piatti romani più gettonati in estate.
Si tratta di una prelibatezza che fa parte, quindi, del nostro patrimonio culturale e che piace moltissimo anche ai piccoli di casa. Tutti la possono preparare: anche chi non ha esperienza in cucina perché è fatta con pochissimi e semplici passaggi.
Pomodori di riso e patate ecco come si fanno
I Pomodori di riso e patate sono favolosi! Rinfrescanti e gustosi, una volta che li avrete assaggiati diventeranno uno dei vostri piatti preferiti.
Fate così e preparate un piatto gourmet da leccarsi i baffi!
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: 180-200° per 40-45 minuti
- Strumenti
- una teglia
- carta forno
- un coltello
- pellicola trasparente
- una ciotola
- Ingredienti
- 4 pomodori maturi
- sale q.b.
- qualche foglia di basilico fresco
- un mazzetto di prezzemolo gigante italiano
- olio evo
- 4 cucchiai di riso per risotti
- 1 spicchio di aglio
- 500 g di patate a pasta gialla
Pomodori di riso e patate, procedimento
Asciugate i pomodori lavati e privateli della calotta superiore, dei semini e della loro polpa in modo da avere dei grandi “cestini” che salerete. Sminuzzate la polpa di un ciotola e conditela con un pizzico di sale, pepe e del trito di basilico e prezzemolo. Condite con un filo d’olio e unite il riso crudo. Mescolate con cura per avere una farcitura uniforme che farete riposare il tutto per 30 minuti, coperti con pellicola
Leggi anche:Â Torta cacao e ciliegie in padella: perfetta se non hai voglia di accendere il forno
Leggi anche:Â Insalata di orzo con gamberi: il pranzo leggero e salutare perfetto nelle giornate afose
Leggi anche: Straccetti di pollo con melanzane: secondo appetitoso con un tocco croccante che lascerà tutti a bocca aperta
Nel mentre, affettate a spicchi grossi le patate pelate e metteteli in ammollo in una ciotola con acqua per 20 minuti. Passato il tempo occorrente, scolate la patate, asciugatele con un canovaccio e mettetele in una teglia foderata di carta forno. Salate, pepate e oliate. Aggiungete 1 spicchio d’aglio in camicia e aggiungete i cestini di pomodoro che avrete riempito con la farcitura e tappato con la propria calotta. Infornate a 180°-200° per 40-45 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.