Niente+di+pi%C3%B9+buono+per+un+pranzo+leggero%3A+pomodori+con+riso+e+patate%2C+impossibile+resistergli
ricettasprint
/pomodori-riso-patate/amp/

Niente di più buono per un pranzo leggero: pomodori con riso e patate, impossibile resistergli

Un modo originale per mettere insieme pomodori, riso e patate? Infornarli e gustarli rigorosamente tiepidi, semplicemente goduriosi

Primavera ed estate, tempo di pomodori maturi e succosi. Oggi prepariamo una ricetta che deriva dalla cucina tradizionale romana ma è ormai arrivata in tutte le case: i pomodori con riso e patate sono ideali anche per i vegetariani e possono diventare un piatto unico.

ricottasprint

La particolarità di questa ricetta è che il riso si mette nei pomodori a crudo e poi cuoce insieme a loro e alle patate in forno. La classica ricetta che mangi e rimangeredsti subito, ideale da portare in spiaggia o in una gita fuori porta.

Pomodori con riso e patate, tutti i passaggi della ricetta

Per una versione più ricca di questo piatto, possiamo aggiungere nel ripieno dei capperi, delle olive denocciolate e tritate, o ancora del tonno sott’olio oppure al naturale.

Ingredienti:
250 g di riso Carnaroli
10 pomodori tondi
900 g patate
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
5 foglie di basilico
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione:

ricettasprint

Prendiamo i pomodori, laviamoli e asciughiamoli con un canovacci. Poi usando un coltello seghettato tagliamo la calotta superiore e teniamola da parte.
Sempre usando il coltello incidiamo la polpa del pomodoro seguendo la circonferenza e scaviamo l’interno con un cucchiaino senza rovinarli, Dobbiamo togliere tutta la polpa e i semini per avere la base dei nostri pomodori ripieni.
Tritiamo la polpa con un coltello, insaporiamo con un pizzico di sale, una macinata di pepe fresco e le foglie di basilico lavate e sminuzzate a mano. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e aggiungiamo tutto il riso, a crudo. Dobbiamo lasciare insaporire tutto per 40 minuti, coprendo con della pellicola.

ricettasprint

Intanto che aspettiamo, peliamo le patate, laviamole e tagliamole a spicchi. Lasciamole in una ciotola con acqua fredda e un pizzico di sale per 30 minuti in modo che perdano parte del loro amico. Poi scoliamole e asciughiamole.
Prendiamo una teglia, copriamo il fondo con carta forno e adagiamo le patate, condiamo con un filo di olio, sale fino, pepe macinato fresco. Quindi riempiamo i pomodori con la polpa mista al riso: il nostro consiglio è di arrivare a tre quarti del pomodoro riempiendolo, perché poi il riso il cottura gonfia e quindi rischia di uscire fuori.

Dopo aver farcito i pomodori, copriamoli con le calotte e piazziamoli in teglia accanto alle patate. Cerchiamo di lasciare poco spazio tra un pomodoro e l’altro, in modo che non si sformino durante la cottura.
Inforniamo in forno preriscaldato a 190° per circa 45 minuti, usando la griglia centrale del forno. Non appena i pomodori ripieni con le patate sono pronti sforniamoli ma aspettiamo almeno 15 minuti prima di portarli in tavola. Per una volta, meglio tiepidi che caldi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

3 minuti ago
  • Dolci

Preparo una crostata di ricotta e caffè che se la litigano per quanto é buona: fidati, una fetta al mattino ti svolta tutta la giornata

A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…

33 minuti ago
  • Secondo piatto

La combo perfetta napoletana, sono sicuramente salsicce e friarielli: il secondo con contorno con cui preparare tante altre specialità!

Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…

1 ora ago
  • Primo piatto

Niente di meglio che è un mix eccezionale di patate e fagioli: la cena perfetta esiste!

Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…

2 ore ago
  • News

Funghi porcini dalla pulizia alla conservazione, tutto quello che devi sapere

Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…

2 ore ago
  • Contorno

Ma quale in pastella, io il cavolfiore lo mangio panato e la casa non puzza di fritto: non solo, è buonissimo

La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…

3 ore ago