Nel momento in cui compriamo i pomodori secchi e li portiamo a casa, prestiamo moltissima attenzione ai metodi di conservazione del nostro alimento, perché potremmo rovinare la consistenza in meno che non si dica… ma usando il rimedio delle nonne il problema non sussiste.
I pomodori secchi sono realizzati attraverso un procedimento che richiede comunque molta attenzione, spesso si ha l’abitudine di comprarli già pronti in modo tale poi da provvedere solo ed esclusivamente alla conservazione.
Da questo punto di vista ci sono diversi escamotage che possono aiutarci a rendere l’alimento perfettamente sano e che possiamo degustare in qualsiasi momento ne abbiamo l’interesse. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Rimedi naturali per mantenere i pomodorini secchi perfetti
Possiamo conservare i nostri pomodori secchi aiutandoci con il sottovuoto, sarà sufficiente prendere un sacchetto che va sigillato oppure utilizzare un barattolo di vetro precedentemente sterilizzato (clicca qui per leggere come sterilizzare i barattoli di vetro).
Un altro rimedio molto efficace prevede il freezer, questo caso specifico dobbiamo semplicemente immergere in acqua bollente i pomodori secchi per non più di qualche secondo e successivamente farli raffreddare tamponandoli su un foglio di carta assorbente.
Quando i pomodori saranno asciutti, poi, disponete dell’interno di un vassoio e conservateli così in freezer per un’ora, poi trasferite all’interno di un sacchetto riponete rinnova nuovamente dentro il congelatore.
Rimedio della nonna per conservare i pomodori secchi
Possiamo, inoltre, trasferire i pomodori secchi in frigorifero così da essere consumati di volta in volta quando gli serviamo in tavola e si manterranno perfettamente intatti per circa un paio di settimane.
Inoltre, qualora i funghi secchi fossero già serviti sott’olio non devi fare altro che riporli all’interno di un contenitore di vetro, così come suggeriscono le nonne, e ricoprirli con altro olio extravergine d’oliva. Così facendo potremmo mantenere perfettamente morbidi e dal sapore intenso i nostri pomodori secchi fino a un mese.
LEGGI ANCHE -> Con le crespelle faccio un dolce da urlo, farcito e super morbido, uno tira l’altro
Perfetti escamotage, quindi, grazie ai quali eviterai di buttare via del buon cibo e dei pomodori secchi che rimarranno così per come li hai comprati per diverso tempo prendendotene cura anche in vista della conservazione.
LEGGI ANCHE -> Formicaio in casa, con questo rimedio a base di caffè le “sfratti” in un attimo
LEGGI ANCHE -> Bicchieri senza aloni anche senza lavatrice, ti basta usare solo questo ingrediente