Una delle conserve che più ci piace preparare per l’inverno è quella che stiamo per proporvi in questa ricetta. Vi saranno utili per preparare deliziosi antipasti o contorni e, perchè no, possono essere anche buoni come condimento per la pasta. Prepariamo insieme i pomodori secchi.
Facili da preparare, basta solo avere gli ingredienti giusti, che di certo, abbiamo già in casa. Vediamo insieme quali sono e prepariamoli subito.
Leggi anche: Pesto di basilico mandorle e pomodori secchi, condimento squisito
Leggi anche: Pomodori arrostiti al forno caramellati | Un pizzico dolci, ma buoni
Ingredienti
- 270 g di sale grosso
- 1 kg di Pomodori
Pomodori secchi: procedimento
Iniziamo lavando i pomodori e asciugandoli, poi tagliamoli a metà nel senso della lunghezza. Appoggiamoli su di un vassoio con la parte tagliata rivolta verso l’alto.
Su ogni pomodoro tagliato, aggiungiamo del sale grosso e mettiamoli al sole fino a quando non saranno essiccati. Dovranno restare lì per circa 10 giorni. Per una maggiore sicurezza a prova di insetti, sarebbe meglio coprirli con una retina, in modo tale da non “trovare spiacevoli ospiti” sui nostri pomodori.
È buona norma, la sera, toglierli dal sole e riportarli al chiuso, per non farli intaccare dall’umidità della notte.
Dopo 5 giorni, la parte superiore sarà già secca ed il sale sarà stato assorbito. A questo punto, giriamo i pomodori dall’altro lato e continuiamo l’essiccazione.
Leggi anche: Pomodorini in conserva, sempre la freschezza a portata di mano
leggi anche: Pomodori essiccati sott’olio | Buona conserva per l’anno intero
Quando saranno completamente secchi, i nostri pomodori sono pronti per esser conservati.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.