Un contorno ideale, veloce, facile da preparare e buono anche per chi, per un pasto frugale, non vuole rinunciare a gusto e sapore. Sono buoni in particolare se accompagnati da un secondo di carne. Prepariamo insieme i pomodori secchi farciti.
Quando pensiamo ai pomodori secchi, subito ci viene in mente una conserva. Non è così. Oggi vi proponiamo un’altra ricetta sfiziosa che li vede protagonisti. Vediamo cosa ci occorre.
Leggi anche: Cheesecake al salmone e pomodori secchi | L’antipasto gustoso e invitante
leggi anche: Petti di pollo con mozzarella spinaci e pomodori secchi | Rustici e gustosi
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti
- 130 g Acqua
- 60 g Aceto di vino bianco
- 40 Pomodori secchi
- 120 g Olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico Sale
- 140 g Parmigiano
- 1 pizzico Peperoncino
- 250 g Pangrattato
- 1 mazzetto di prezzemolo
Finitura
- Peperoncino
- Olio extravergine d’oliva
- Prezzemolo
Pomodori secchi farciti: procedimento
Iniziamo dal prendere i pomodori secchi e a sbollentarli, per 5 minuti. Poi scoliamoli e lasciamoli asciugare su della carta assorbente.
In una ciotola, invece, aggiungiamo il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo, il pecorino, il sale, l’olio e l’aceto e mescoliamo il tutto per circa 10 minuti.
Quando sarà pronto, aggiungiamo l’acqua un po’ per volta. Fermiamoci quando tutta l’acqua sarà assorbita e lasciamo riposare il composto (che non dovrà risultare troppo umido, ma neanche troppo secco).
Riprendiamo i nostri pomodori e farciamole con delle piccole polpette di ripieno e compattiamoli per bene con le mani in modo che contengano tutto il ripieno.
Leggi anche: Biscotti salati con pomodori secchi | Con philadelphia e rosmarino
Leggi anche: Pesto con noci e pomodori secchi | Veloce e super goloso
Poggiamoli su un piatto da portata e condiamoli con olio e una spolverata di prezzemolo e peperoncino. Mettiamoli a riposare in frigo fino al momento di servirli.
Consigli: per una farcitura ancora più ricca, aggiungiamoci all’interno anche del formaggio spalmabile. Saranno davvero ottimi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.