Nella sua semplicità, i paccheri strascicati sono il piatto è perfetto per il pranzo, per la cena, per ogni volta che abbiamo ospiti e nessuno se ne pentirà
Pasta al pomodoro, cosa c’è di più semplice e naturale da portare in tavola? Vero, ma anche con una ricetta così lavorando di fantasia possiamo preparare un piatto intrigante.
Pomodori freschi, parmigiano e basilico: un primo tricolore imbattibile
Per questo paccheri ci serve un parmigiano invecchiato, almeno 24 mesi, perché così la cremina sarà più sapida. E dei pomodori buoni da salsa: i San Marzano, ma anhe i pachino oppure i datterini, quello che troviamo al mercato.
Ingredienti (per 4 persone):
360 grammi paccheri
Mentre l’acqua per la pasta bolle, possiamo già preparare il condimento. Laviamo e spuntiamo i pomodori. Lo tagliamo prima in due, poi a cubetti grandi e li teniamo da parte.
Prendiamo una padella abbastanza grande per contenere anche la pasta quando sarà cotta. Mettiamo sul fuoco con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e facciamo dorare lo spicchio di aglio pelato e schiacciato.
Quando ha preso colore lo leviamo e facciamo cuocere i pomodori. Lo saliamo, insaporiamo con il pepe e aggiungiamo anche il cucchiaino di zucchero per far sparire la punta acida del pomodoro. Aggiungiamo un mestolino di acqua della pasta e lasciamo cuocere per 20 minuti senza mettere il coperchio. A metà cottura aggiungiamo anche il basilico e lasciamo andare.
In un pentolino versiamo il parmigiano grattugiato, insieme al latte tirato fuori dal frigorifero un po’ prima. Accendiamo a fiamma bassa e giriamo di continuo fino ad ottenere una crema fluida. A quel punto spegniamo e teniamo da parte.
Quando il pomodoro è cotto, caliamo i paccheri nella pentola che bolle. Poi lo versiamo nel boccale del mixer e lo frulliamo fino a ridurlo in salsa. La versiamo di nuovo nella padella e quando i paccheri sono ad un paio di minuti dalla cottura al dente li scoliamo direttamente nella padella.
Mescoliamo tutto bene per 2-3 minuti, fino a quando la salsa ha avvolto bene la pasta. Poi impiattiamo mettendo la pasta al centro del piatto e tutto intorno mettiamo un cucchiaio abbondante di salsa al parmigiano. Completiamo con un filo di olio extravergine a crudo ed eventualmente un’altra foglia di basilico.
Le tagli, le impani e li inforni in friggitrice ad aria, niente uovo solo due…
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza…
Grazie ad un test ufficiale fatto dai migliori esperti che ci siano sappiamo ora quali…
Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un…
Il plumcake per la colazione lo faccio leggero, così posso fare il bis senza problemi…
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…