Nella sua semplicità, i paccheri strascicati sono il piatto è perfetto per il pranzo, per la cena, per ogni volta che abbiamo ospiti e nessuno se ne pentirà
Pasta al pomodoro, cosa c’è di più semplice e naturale da portare in tavola? Vero, ma anche con una ricetta così lavorando di fantasia possiamo preparare un piatto intrigante.
Pomodori freschi, parmigiano e basilico: un primo tricolore imbattibile
Per questo paccheri ci serve un parmigiano invecchiato, almeno 24 mesi, perché così la cremina sarà più sapida. E dei pomodori buoni da salsa: i San Marzano, ma anhe i pachino oppure i datterini, quello che troviamo al mercato.
Ingredienti (per 4 persone):
360 grammi paccheri
6 pomodori San Marzano
1 spicchio di aglio
2 foglie di basilico
50 grammi parmigiano reggiano
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di latte intero
1 cucchiaino di zucchero
sale q.b.
pepe nero q.b.
Mentre l’acqua per la pasta bolle, possiamo già preparare il condimento. Laviamo e spuntiamo i pomodori. Lo tagliamo prima in due, poi a cubetti grandi e li teniamo da parte.
Prendiamo una padella abbastanza grande per contenere anche la pasta quando sarà cotta. Mettiamo sul fuoco con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e facciamo dorare lo spicchio di aglio pelato e schiacciato.
Quando ha preso colore lo leviamo e facciamo cuocere i pomodori. Lo saliamo, insaporiamo con il pepe e aggiungiamo anche il cucchiaino di zucchero per far sparire la punta acida del pomodoro. Aggiungiamo un mestolino di acqua della pasta e lasciamo cuocere per 20 minuti senza mettere il coperchio. A metà cottura aggiungiamo anche il basilico e lasciamo andare.
In un pentolino versiamo il parmigiano grattugiato, insieme al latte tirato fuori dal frigorifero un po’ prima. Accendiamo a fiamma bassa e giriamo di continuo fino ad ottenere una crema fluida. A quel punto spegniamo e teniamo da parte.
Quando il pomodoro è cotto, caliamo i paccheri nella pentola che bolle. Poi lo versiamo nel boccale del mixer e lo frulliamo fino a ridurlo in salsa. La versiamo di nuovo nella padella e quando i paccheri sono ad un paio di minuti dalla cottura al dente li scoliamo direttamente nella padella.
Mescoliamo tutto bene per 2-3 minuti, fino a quando la salsa ha avvolto bene la pasta. Poi impiattiamo mettendo la pasta al centro del piatto e tutto intorno mettiamo un cucchiaio abbondante di salsa al parmigiano. Completiamo con un filo di olio extravergine a crudo ed eventualmente un’altra foglia di basilico.
Lo sai che se usi così il forno dimezzerai i costi in bolletta? Si tratta…
Il plumcake della nonna è un dolce semplice e genuino che ti conquisterà fetta dopo…
Un Natale a tutto tondo, con le mitiche, soffici e veloci graffe che voglio farti…
Le conseguenze di questa cosa: posso mangiare miele tutti i giorni e che effetti hanno…
La ricetta che cercavo da tempo, con le melanzane non si dice mai non mi…
Polpette di melanzane senza carne e pane, sono leggerissime e croccantissime, mamma mia che bontà,…