contorno d'ortaggio estivi con erba aromatica
Pomodorini in dispensa ricettasprint

Oggi vi presentiamo una vivanda che si sposa perfettamente con la maggioranza dei secondi e non solo. Stiamo parlando dei Pomodorini in dispensa. Si tratta di una ricetta che potrete usare per assicurarvi di avere tra i vostri contorni invernale dei pomodorini tipici estivi seguendo le semplici indicazioni della ricetta.

Questi pomodorini sono fantastici con un secondo di carne, sia rossa che bianca, oppure con uno di pesce, sia d’acqua dolce che di mare, soprattutto in inverno quando questo contorno è una vera e propria rarità. Inoltre, potrete usare questa vivanda anche per preparare uno o più condimenti sfiziosi che vi faranno fare un salto, in pieno inverno, nella stagione estiva ricordandovi il calore di quei giorni. Infine, potrete utilizzare queste prelibatezze anche per realizzare dei finger food da leccarsi i baffi e in pochi minuti.

Ricordate che questo contorno è uno di quelli che piace maggiormente ai piccoli di casa, non solo agli adulti.

La cosa fondamentale è che vi assicuriate di avere messo gli ortaggi in sottovuoto a dovere: uno dei tanti modi, è quello di verificare se quando aprite i barattoli, una volta terminata la loro preparazione, sentirete il famoso clock. In caso contrario, significa che il sottovuoto non è venuto bene e che quindi non potrete gustare queste prelibatezze semplici e ricche di sapore che la stagione estiva ci ha donato.

Il consiglio è quello, una volta che i barattoli si saranno raffreddati, di abbellirli a proprio piacere e di dotarli di una etichetta con su scritto la data di preparazione.

Potrebbe piacerti anche: Pizzette sfogliate con pomodori e cipolle | Pronte in pochi minuti

Potrebbe piacerti anche: Gelato cocco salsa di caramello e anacardi | fresco e di una golosità unica

Realizzato in: pochi minuti

Tempo di cottura: minimo 30 minuti dal bollore. Sul fornello

  • Strumenti
  • barattoli di vetro a chiusura ermetica q.b.
  • un coltello
  • un canovaccio pulito
  • carta cucina

 

  • Ingredienti
  • qualche foglia di basilico
  • pomodorini

Pomodorini in dispensa, procedimento

Sterilizzate i barattoli di vetro che utilizzerete per conservare questo contorno bollendoli almeno per 10 minuti in acqua bollente. Trascorso il tempo necessario, fate asciugare i recipienti capovolti su un canovaccio pulito. Nel frattempo, lavate i pomodorini e le foglie di basilico con cura.

Pomodorini in dispensa rcetta
Pomodorini in dispensa rcettasprint

Potrebbe piacerti anche: Brownies al fondente con mirtilli | avvolgente e strepitoso

Potrebbe piacerti anche: Torta 7 vasetti all’arancia e cacao | Il dolce per la domenica a colazione

Ultimata la sterilizzazione dei barattoli riempiteli con strati di pomodorini freschi, puliti e tagliati a metà, alternati con foglie di basilico, anch’esse ben pulite e asciutte. Riempite il più possibile i barattoli e, una volta che sarete arrivati all’orlo, premete sugli ortaggi per far uscire la maggioranza della loro acqua di vegetazione. Chiudete ermeticamente i barattoli e fateli cuoceteli a bagnomaria per minimo 30 minuti dal bollore per formare il sottovuoto.

Pomodorini in dispensa rcetta
Pomodorini in dispensa rcettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pomodorini in dispensa ricetta
Pomodorini in dispensa ricettasprint