I pomodorini al forno con pangrattato ed erbe è un super contorno gustoso e facile da preparare. Perfetto per piatti di pesce e di carne.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questa ricetta deliziosa.
Le erbe aromatiche che usiamo sono quelle che o abbiamo già in casa o che più ci piacciono. Non c’è una regola bene precisa, ma bisogna usare un mix per aromatizzare il pangrattato. Pangrattato che possiamo anche realizzare in casa con il pane raffermo. Non ci sono delle quantità precise perchè dipende molto dai propri gusti. Per renderli ancora più golosi si può aggiungere del formaggio grattugiato.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pomodorini e capperi sott’olio | Cotti in forno e conservati
Leggi anche > Pomodorini ripieni di uova e tonno | Uno sfizioso antipasto
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- Pomodorini tondi q.b.
- Pangrattato q.b.
- spicchio d’Aglio
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Salvia secca q.b.
- Menta q.b.
- Rosmarino q.b.
- Basilico q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Leggi anche > Pomodorini sott’olio con erbe aromatiche | Una conserva per tutto l’anno
Leggi anche > Pomodori gratinati al forno | ricetta vegetariana estiva
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pomodorini al forno con pangrattato ed erbe, preparazione
Per preparare questa ricetta come prima cosa si lavano per bene i pomodorini e poi li si tagliano a metà e li si asciugano per eliminare tutto il liquido in eccesso e poi li si svuotano leggermente, più la parte di sotto.
A questo punto si mettono da parte e si passa al pangrattato; dopo averlo messo in un piatto si unisce anche l’aglio tritato, se non lo si gradisce lo si può mettere intero e poi togliere, il prezzemolo tritato, la menta tritata, il basilico tritato, il rosmarino tritato (meglio se fresco) e la salvia. Mescolare e poi aggiungere anche il sale ed il pepe a piacere.
Distribuire il pangrattato aromatizzato nei pomodorini e poi chiuderli ed adagiarli in una pirofila da forno. Condire con un abbondante olio extra vergine di oliva e cuocere per 15-20 minuti a 200°C in forno già caldo. Controllare ogni tanto per evitare che si possano bruciare. Una volta cotti si lasciano intiepidire e si servono.