Bastano poca attenzione e poco tempo per preparare il contorno perfetto: pomodorini al forno, ma davvero speciali
Il contorno estivo perfetto esiste ed è anche molto facile da preparare: pomodorini, basta la parole. Teneri, succosi, maturi, quando arriva la stagione giusta li possiamo infilare in tutti i piatti, ma sono buonissimi anche da soli.
Usiamoli per preparare un contorno delizioso e con pochissime calorie, ideale da servire con piatti a base di carne, ma anche di pesce, al forno, sulla griglia o cucinati in altro modo. Appena li abbiamo conditi, infiliamoli in forno e lasciamoli cuocere da soli, non hanno bisogno di noi. Basterà ricordarsi di spegnerli quando è ora (nel caso, esiste il timer) e portarli in tavola.
Un’idea facile, pratica, poco costosa, che possiamo usare per un pranzo completo, per condire anche un piatto di pasta o di riso. E soprattutto sono strepitosi.
Se pensiamo che le bucce possano essere indigeste o fastidiose basterà mettere i pomodori a sbollentare per un paio di minuti in una pentola con acqua calda. Tiriamoli su con il mestolo forato e la pelle si toglierà senza nessuna fatica,
Ingredienti:
800 g di pomodorini tipo Pachino o datterini
1 rametto di rosmarino
2 spicchi di aglio
4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva
30 g di zucchero semolato
origano fresco q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Prendiamo i pomodorini, spuntiamoli e laviamoli sotto un getto di acqua fresca corrente. Poi asciughiamoli, tagliamoli a metà e appoggiamoli in una teglia già coperta con un foglio di carta da forno.
LEGGI ANCHE: Quiche ai carciofi e pomodorini | Ecco come risolvere una cena in pochi minuti
Spuntiamo il rosmarino e tritiamolo finemente con un coltello ben affilato o una mezzaluna insieme agli spicchi di aglio già spellati e privati dell’anima. Poi aggiungiamo anche dell’origano fresco, secondo i nostri gusti.
Usiamo il nostro trito per insaporire i pomodorini, aggiungiamo un pizzico di sale, qualche macinata di pepe fresco e un filo di olio a pioggia in superficie, Infine spolverizziamo tutto con dello zucchero semolato.
Inforniamo nel forno già preriscaldato a 160° per 50-55 minuti. Sforniamo e aspettiamo almeno una decina di minuti prima di servirli, ma sono ottimi anche tiepidi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…