Naturali e molti nutrienti, i pomodorini gratinati in friggitrice ad aria hanno anche un vantaggio in più: sono leggerissimi
Da quando gli italiani hanno scoperto il potere e la comodità della friggitrice ad aria, la vita è cambiata perché i tempi si sono accorciati. Il risultato è lo stesso del forno normale, ma anche della friggitrice ad olio. Però con meno sprechi e più salute. Lo abbuiamo capito preparando i pomodorini gratinati, pronti in 10 minuti.
Perché d’estate il pomodoro fresco è un must nelle nostre cucine. Ancora di più se lo prepariamo in questo modo, così facile e così veloce. In meno di 20 minuti è pronto, ogni porzione sono soltanto 90 calorie e la linea ci ringrazia.
Pomodorini gratinati cotti in friggitrice ad aria
Come devono essere considerati in tavola i pomodorini gratinati in friggitrice ad aria? Il loro uso in cucina è molto vario: sono sicuramente un contorno, ma possono diventare anche un secondo piatto se abbiamo aperto con un primo sostanzioso. E a proposito di primi piatti: perché non usarli per condire la pasta?
Ingredienti (per 4-6 persone):
4 pomodori insalatari
6 cucchiai di pangrattato
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 spicchi di aglio
6 foglie basilico
foglie di maggiorana q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione dei pomodorini gratinati
Laviamo bene i pomodori dopo averli spuntati. Li asciughiamo e poi li tagliamo a fette, non sottili, nel senso longitudinale. Cerchiamo di farli tutti più o meno uguali in modo che possano avere una cottura uniforme. Poi li teniamo da parte.
Tritiamo insieme gli spicchi di aglio dopo averli privati dell’anima, la maggiorana e il basilico. Li aggiungiamo nel piatto con il pangrattato, uniamo anche il parmigiano grattugiato, 3 cucchiai di olio extravergine una presa di sale fino. Mescoliamo bene con un cucchiaio in modo che la gratinatura sia omogenea.
Cospargiamo la panatura aromatica sulle fette di pomodoro e poi le adagiamo in una teglia grande abbastanza per entrare nel cestello della friggitrice. Completiamo con qualche puff di olio extravergine in superficie.
Lasciamo preriscaldare la friggitrice ad aria a 200° e poi infiliamo la teglia. Cuociamo i pomodori gratinati per 10, massimo 12 minuti. Il tempo è indicativo, dipende esclusivamente dalla potenza del nostro apparecchio.
Quando i pomodori gratinati sono pronti, possiamo servirli caldi o anche a temperatura ambiente, sono buoni comunque.