C’è solo un modo per conservare i pomodorini freschi tutto l’anno come se fossero stati appena raccolti: basta seguire i consigli della zia e farli in conserva
Come sarebbe bello avere i sapori freschi dell’estate tutto l’anno. Ma in effetti è possibile, seguendo i consigli di chi ne sa più di noi.
Come mia zia, che ha un metodo infallibile per la conserva dei pomodorini, buoni anche mesi dopo essere stati raccolti, come se li avessimo appena presi dalla pianta. Li mettiamo nei barattoli di vetro, li facciamo bollire e sarà un piacere degustarli tutto l’anno.
Tutti i pomodorini freschi sono adatti per questa conserva? Sì, ma anche no. Sì per la qualità perché queste regole valgono per i San Marzano come per i datterini, per i ciliegini come per quelli del piennolo. Ma devono essere belli sodi e non proprio maturi perché altrimenti rischiano di rompersi appena li mettiamo nei barattoli e invece a noi servono integri.
Ingredienti:
2 kg di pomodorini
3 cucchiai di bicarbonato
foglie di basilico q.b.
sale fino q.b.
La prima operazione da fare è lavare benissimo i pomodorini perché poi non avremo una nuova occasione: prima li passiamo sotto l’acqua corrente, poi li mettiamo tutti in una bacinella grande piena di acqua fredda e aggiungiamo anche il bicarbonato.
Diamo una mescolata con le mani e li lasciamo riposare lì dentro per 15 minuti. Meglio avere pazienza adesso, ci tornerà utile per il risultato finale e per avare dei pomodorini perfetti come se fossero stati appena colti.
Passato il tempo del lavaggio e del riposo scoliamo bene i pomodorini, rilaviamoli bene un’ultima volta e tamponiamoli con un canovaccio pulito. Teniamo a portata di mano i barattoli di vetro perfettamente sterilizzati e cominciamo l’operazione di stivaggio.
Riempiamo un barattolo dopo l’altro quasi fino all’orlo lasciando però lo spazio per i tappi. Poi in ogni barattolo insaporiamo con un pizzico generoso di sale fino e un paio di foglie di basilico fresco già lavate.
Quando abbiamo terminato, richiudiamo ogni barattolo con il suo tappo e come facciamo con le altre conserve dobbiamo metterli a bollire. Ci serve un pentolone pieno di acqua e separiamo i barattoli con un canovaccio per non farli urtare.
Leggi anche: Zucchine julienne fritte dorate, non le servire come contorno, provale come antipasto, farai un figurone
Facciamo arrivare l’acqua fino all’ebollizione e da lì calcoliamo 35-40 minuti, a seconda di quanto sono grossi i barattoli. Spegniamo, lasciamo raffreddare totalmente e tiriamo fuori i barattoli. Li asciughiamo bene con un altro canovaccio pulito e il grosso del lavoro è finito. Cerchiamo un angolo asciutto e fresco della dispensa o della cantina per titarli fuori ogni volta che ci servono.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…