In che modo riconoscere il pomodoro cinese venduto come italiano grazie ad un metodo messo a punto in laboratorio a Parma.

Pomodoro cinese venduto come italiano come scoprirlo
Pomodoro cinese venduto come italiano come scoprirlo Foto dal web

Pomodoro cinese venduto come italiano, lo scandalo è venuto in luce nelle scorse settimane con un maxi sequestro messo in atto dalle forze dell’ordine. Il fatto di avere miscelato della polpa italiana con altra ricavata da ortaggi provenienti dall’Asia ha fatto partire una azione nei confronti di una azienda, per quella che comunque pare fosse una produzione destinata all’estero.

Ad ogni modo nell’etichetta questa pratica non era indicata. Ora però, grazie alla Stazione sperimentale per l’Industria delle conserve alimentari di Parma, sarà possibile già nel breve periodo capire da dove provengano le materie prime utilizzate per produrre la salsa di pomodoro.

Questo dovrebbe poterci rassicurare sul non incappare in casi di pomodoro cinese venduto come italiano. Di questa tecnica sviluppata dal SSICA se ne sta parlando in ambito scientifico, con anche alcune pubblicazioni avvenute su delle riviste specializzate di settore.

La cosa risale alla scorsa estate, con una revisione del metodo che ha avuto luogo poi a fine settembre. Il funzionamento di questa procedura per scoprire eventuale pomodoro cinese venduto come italiano consiste nell’analizzare alcune tracce minerali che si trovano nel contenitore della salsa o della passata posta al microscopio.

Pomodoro cinese venduto come italiano, come funziona il test

Sia le bottiglie di vetro che i barattoli od i tubi di concentrato possiedono alcuni di questi elementi, che consistono principalmente in litio, cobalto, rame e non solo. E ci sarebbe una differenza importante di questo contenuto tra il pomodoro coltivato a casa nostra e quello di provenienza estera.

Leggi anche: Mortadella | chi è incinta la può mangiare? La risposta

Però si tratta di tracce quasi infinitesimali e la cosa richiede una accuratezza davvero estrema prima di poter arrivare a delle conclusioni certe. In alcuni casi sono anche i grandi marchi del settore, che noi tutti conosciamo, a richiedere questo test di riconoscimento per l’origine del pomodoro.

Leggi anche: Offerte del supermercato | con i rincari le cerchiamo sempre di più

Leggi anche: Aflatossine in prodotto in vendita | stop a tutti i supermercati | FOTO

Infatti il processo di produzione degli alimenti è in mano a delle aziende conserviere alle quali tali marchi si affidano. E quindi si pone la necessità di capire se tutto proceda secondo le regole.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.