Il pomodoro è uno degli alimenti prediletti soprattutto durante la primavera e l’estate, il perfetto alleato per pranzi veloci e freschi… eppure bisogna prestare moltissima attenzione nel momento in cui si mangia questo tipo di alimento crudo. Ecco quando.
Le proprietà nutrizionali del pomodoro hanno degli effetti benefici sulla pelle non indifferenti, ma al tempo stesso anche delle calorie alle quali bisogna comunque prestare attenzione, motivo per cui i nutrizionisti lo inseriscono nelle diete con modalità e peso specifico.
LEGGI ANCHE -> Dieta della Felicità | l’unica dieta che ti fa dimagrire sorridendo
Come abbiamo avuto modo di spiegate precedentemente, però, esistono casi in cui è necessario prestare molta attenzione nel momento in cui si mangia il pomodoro, soprattutto a crudo. I motivi vi lasceranno assolutamente senza parole.
Pomodoro crudo, perché prestare attenzione
Il pomodoro, dunque, è un alimento ricco di vitamine in grado di agire in modo considerevole sul corpo sotto molteplici aspetti, anche in relazione al benessere del proprio corpo come la cura della pelle. Questo ortaggio, ad esempio, contiene un elevato potere anti-ossidante e quindi in grado di proteggere la pelle e ritardare l’invecchiamento e non solo.
Il pomodoro, inoltre, è impiegato anche in modo efficace per prevenire patologie cardiovascolari e non solo, dato che questo rientra tra i cibi considerati antitumorali e quindi in prima linea nella prevenzione oncologica, il tutto grazie alla presenza del beta-carotene, licopene e la vitamina E.
Eppure, esistono dei casi per i quali è necessario prestare attenzione nel momento in cui si ingerisce del pomodoro crudo, il quale potrebbe avere degli effetti negativi sul proprio corpo.
LEGGI ANCHE ->Parmigiana di patate pomodori olive nere e cipolle, niente di più saporito e nello stesso tempo leggero
Attenzione al pomodoro, soprattutto in questi casi
Ebbene sì, esistono dei casi in cui è necessario prestare moltissima attenzione nel momento in cui si mangia pomodoro crudo soprattutto per le insalate. La differenza in questo caso si ramifica nella derivazione del pomodoro e quindi se ortaggio di stagione o proveniente dalla coltivazione fatta in serra.
Quest’ultimo ha una buccia molto più spessa che favorisce una maggiore acidificazione e rende il pomodoro meno digeribile, generando reflusso, rigurgito, bruciore, ecc…
In tal senso, quindi è bene ricordare che anche il pomodoro estivo è considerato de-acidificante, motivo per cui se mangiato crudo diventa un alimento non indicato per chi soffre di reflusso gastrointestinale.
LEGGI ANCHE -> Quanto costa la pizza di Briatore? Dopo Cracco, Porzio asfalta anche lui e mette lo scontrino sul web
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.