Pomodoro+miracoloso%3A+l%26%238217%3Barma+segreta+contro+la+salmonella%21
ricettasprint
/pomodoro-miracoloso-larma-segreta-contro-la-salmonella/amp/
News

Pomodoro miracoloso: l’arma segreta contro la salmonella!

Come fa il pomodoro a debellare la salmonella, in particolare una variante specifica molto temibile di tale infezione gastrointestinale.

Pomodori (Ricettasprint.it)

Il pomodoro è un alimento ricco di proprietà benefiche per l’organismo, lo sappiamo tutti. La sua versatilità, il fatto di poterlo trovare sempre e dovunque in qualsiasi stagione ed il prezzo di acquisto molto basso ne fatto un ingrediente indispensabile in cucina.

Tra le sue proprietà figura quanto segue. È RICCO DI ANTIOSSIDANTI: Il pomodoro è ricco di licopene, un potente antiossidante che aiuta a contrastare i danni cellulari causati dai radicali liberi.

POSSIEDE TANTE VITAMINE: Il pomodoro è una fonte importante di vitamina C, vitamina A, vitamina K e vitamine del gruppo B, che aiutano a sostenere il sistema immunitario e a mantenere la salute della pelle e dei capelli.

PRESENTA MOLTI MINERALI: Il pomodoro contiene anche minerali come potassio, magnesio e ferro, che contribuiscono al corretto funzionamento dell’organismo e al mantenimento dell’equilibro idrico dell’organismo.

Pomodoro, quali altre qualità possiede: una è inaspettata contro la Salmonella

HA FIBRE IN GRAN QUANTITA’: Il pomodoro è una buona fonte di fibre alimentari, che favoriscono la regolarità intestinale e aiutano a mantenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue.

PROTEGGE IL CUORE: Il consumo regolare di pomodoro è associato a una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, grazie alla presenza di licopene e altri composti benefici per il cuore.

PROMUOVE LA SALUTE OCULARE: Il pomodoro è ricco di beta-carotene e vitamina A, che sono importanti per la salute degli occhi e per prevenire patologie come la degenerazione maculare.

In generale, il pomodoro è un alimento nutriente e salutare che può essere consumato in diverse forme e preparazioni per godere dei suoi benefici per la salute. Ma c’è altro, in base a quanto fatto sapere da alcuni studiosi statunitensi e riguarda il contrasto alla salmonella.

Salmonella Typhi, con il pomodoro si riduce

Le proprietà antimicrobiche del pomodoro possono contrastare la salmonella typhi in diversi modi:

Licopene: Il pomodoro è ricco di licopene, un potente antiossidante che ha dimostrato di avere effetti antimicrobici contro batteri come la salmonella typhi.

Acido citrico: Il pomodoro contiene acido citrico, che può aiutare a creare un ambiente acido che è sfavorevole per la crescita e la sopravvivenza dei batteri, inclusa la salmonella typhi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pfas nel cibo, la scoperta sconcertante del CNR: “Fate attenzione a come cucinate”

Fibre: Le fibre presenti nel pomodoro possono aiutare a regolare il transito intestinale e favorire la crescita di batteri benefici nell’intestino, contribuendo a contrastare la salmonella typhi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Aprite gli occhi: per la colazione al bar state pagando di più e già da un po’

Vitamine e minerali: Il pomodoro è una fonte di vitamine e minerali essenziali che supportano il sistema immunitario e aiutano l’organismo a combattere l’infezione da salmonella typhi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acqua dei rubinetti contaminata, succede in una grande città italiana ed in più di 70 Comuni

Inoltre, il consumo regolare di pomodoro e di alimenti ricchi di sostanze antimicrobiche può contribuire a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire le infezioni batteriche come quella causata proprio dalla salmonella typhi.

 

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Non sono cannoli ma cannoncini, non c’è la ricotta ma una crema strepitosa

Un dolce diverso dal solito, tutto fatti con le nostre mani e con la nostra…

1 ora ago
  • Primo piatto

Con questa ricetta delle castagne lesse mi è sembrato di tornare indietro di 50 anni: morbide e saporite

Il segreto delle castagne lesse è solo uno ed è antichissimo: solo così ti vengono…

3 ore ago
  • Finger Food

Preparo il panino besciamelloso al gratin, le mie cene oramai sono tutte così e vanno a ruba

Le mie cene oramai sono tutte così, hai capito bene stasera per cena si prevede…

4 ore ago
  • Primo piatto

Zuppa di fagioli, faccio come la nonna e ci metto pure la carne: viene fuori un capolavoro da gustare caldo

La zuppa di fagioli della nonna si fa con la carne, così viene fuori bella…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Uova in purgatorio in meno di 10 minuti e in cucina non sporchi assolutamente nulla | Questa ricetta è il top

Questa ricetta ti salva davvero in ogni situazione: le uova in purgatorio si preparano in…

6 ore ago
  • Primo piatto

Lasagne bianche alle verdure autunnali, perfette anche a dieta: sono solo 230 k/cal

Non sono le solite lasagne bianche della domenica ma hanno una carica positiva che ci…

7 ore ago