Preparare la caprese è questione di minuti, ma possiamo trasformarla in un antipasto gourmet con mozzarella e pomodoro al bicchiere
In estate ci sono evergreen che non passano mai di moda, anche perché abbiamo sempre voglia di qualcosa di fresco, buono, senza bisogno di accendere i fornelli e il forno. Come la caprese, un antipasti che tutti sanno preparare. Ma questo è un modo diverso, certamente più originale e anche più carino da portare in tavola.
Per preparare la caprese nel bicchiere abbiamo bisogno di mozzarella di bufala oppure fiordilatte freschissima e pomodorini di quelli che usiamo per l’insalata. Ciliegino, pachino, datterino, insalatari, ci sono diverse varietà che tornano tutte utili. E poi l’ingrediente speciale: i taralli secchi, all’olio d’oliva oppure al peperoncino se vogliamo dare più carica al piatto. Tutto pronto subito e per questo ci piace anche di più
Quali bicchieri possiamo usare per preparare questa caprese scomposta? Quelli migliori sono bassi e quadrati, ma possiamo anche utilizzare delle coppe da cocktail.
Ingredienti (per 8 bicchieri):
500 g mozzarella di bufala
400 g pomodorini ciliegino
250 g taralli
40 ml olio extravergine d’oliva
8 foglie di basilico
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Una ricetta pronta in 10 minuti e non è solo un modo di dire. Prendiamo la mozzarella, scoliamola bene dalla sua acqua di governo mettendola in uno scolapasta e tagliamola a dadini. Tutto quello che ci serve è avere una mozzarella fresca, può essere anche una treccia.
Leggi anche: Pappardelle ai pomodorini e cipolla rossa: dal gusto intenso e avvolgente, nulla di più buono
Laviamo bene i pomodorini, spuntiamoli e tagliamoli a cubetti piccoli eliminando i semini e la loro acqua prima di metterli in una ciotola. Condiamoli con 20 ml di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe nero fresco.
Sbricioliamo i taralli direttamente con le mani. La dose di 30 grammi circa a persona è corretta, possiamo scegliere se caricarla di più o di meno, ma così è un piatto assolutamente equilibrato.
Leggi anche: Torta yogurt e fragole senza uova e burro: il dolce ideale per una colazione sana e senza sensi di colpa
A questo punto possiamo già preparare i bicchieri per la caprese. Prendiamo 8 bicchieri e spargiamo sul fondo i taralli sbriciolati. Condiamoli con il resto dell‘oli extravergine e poi piazziamo un po’ di cubetti di pomodori, seguiti dai dadini di mozzarella. Completiamo con un altro filo d’olio e per ogni bicchierino anche una foglia di basilico.
Lasciamo la caprese nel bicchiere almeno 30 minuti in frigorifero prima di servirla, è un antipasto o un finger food fa mangiare fresco.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…