Il Risotto al pomodoro cotto in forno è eccezionale! Ricco di gusto e molto invitante, appena lo vedi ti viene subito voglia di mangiarlo
Il Risotto al pomodoro cotto in forno è una favola! Ricoperto da una sottile crosticina croccante a tratti filante, è il primo caldo che non puoi assolutamente perderti. Facilissimo e veloce da fare, tutti lo possono preparare: anche chi non sa cucinare, ed è sempre buonissimo.
Appetitoso e saporito, come fare a opporsi al desiderio di mangiarne almeno una cucchiaiata? Impossibile! Infatti, nessuno ci riesce e quindi questo è sempre un primo di gran successo.
Risotto al pomodoro cotto in forno ecco come si fa
Il Risotto al pomodoro cotto in forno è fantastico! Pronto in un paio di semplicissimi passaggi, ha il difetto che è talmente buono che finisce in ancora meno tempo di quello che avete impiegato a realizzarlo.
Di grande effetto scenico nella sua semplicità, fin dal primo sguardo mette un certo languorino che rende praticamente impossibile non sedersi a tavola per mangiarne come minimo una porzione.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 220° per 15-20 minuti
- Strumenti
- un coltello
- una casseruola
- un cucchiaio di legno
- una pirofila per 2 persone
- Ingredienti per 2 persone
- scalogno q.b.
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- un filo di olio evo grezzo 100% italiano
- sale e pepe macinato sul momento
- 150 g di riso per risotti
- 1 l di brodo vegetale
- 70 g di mozzarella per pizza
- un bicchiere di passata di pomodoro
Risotto al pomodoro cotto in forno, procedimento
Appassite lo scalogno mondato tritato in una casseruola con un filo d’olio e poi tostateci il riso, mescolando spesso. Trascorso il tempo necessario, unite 4 mestoli di brodo e cuocete fino a farlo evaporare. A quel punto unite la passata di pomodoro, profumate con il prezzemolo tritato e cuocete qualche altro istante mescolando. Aggiungete del formaggio sminuzzato e mescolate tutti gli ingredienti con cura prima di trasferire il risotto al pomodoro in una pirofila per due persone ben oliata.
Leggi anche: Gateau di patate sottile: meno calorie già alla prima forchettata!
Leggi anche: Rigatoni con pesto di ricotta e mandorle, un piatto veloce veloce che farà impazzire tutti
Leggi anche: Insalata di patate tonno e uova: una carica di proteine senza grassi, devi provarla subito!
Livellate la superficie, decorate con dei tocchetti di mozzarella e infornate a 220° per 15-20 minuti. A fine cottura, sfornate il risotto e fatelo raffreddare per 5 minuti prima di servirlo.