Tutti conoscono i pop-it, che sono molto diffusi in Italia ed in molti altri Paesi. Ma emerge ora quello che è un rischio molto comune legato proprio a questo prodotto.
I pop-it sono dei particolari giocattoli creati per stimolare la creatività dei più piccoli. La loro conformazione consta di gomma che assume i più svariati colori e che è costituita da delle sagome di diversa forma. Ce ne sono a forma di stelline, di animali, di lettere e così via.
Sempre in relazione ai pop-it, la loro peculiarità è data dal fatto di presentare, all’interno delle loro forme, delle forme semisferiche da spingere in una direzione oppure in quella opposta.
Nel breve volgere di poco tempo questi giochi sono diventati popolari in quanto hanno costituito in brevissimo tempo un vero e proprio fenomeno di costume sui social. Ma si nota, in più di una circostanza, che alcune persone utilizzano i pop-it in maniera non consona, se non addirittura pericolosa per la salute. Specialmente dei più piccoli.
Infatti alcuni li hanno impiegati come vassoi improvvisati per il cibo o per farne degli stampi per micro palline di cioccolata da riporre nel congelatore, e così via.
Si tratta, in tutti questi casi, di comportamenti non consoni alle norme di sicurezza. E questo perché potrebbe avvenire una migrazione di sostanze chimiche costituenti i colori e i materiali dei pop-it nel cibo.
Cibo che poi potrebbe essere mangiato dai nostri bambini. È buona norma non fare entrare mai in contatto i giocattoli con gli alimenti. E ci sono anche dei comunicati ufficiali da parte di organismi di controllo che avvertono i genitori e gli adulti in generale di non dare adito a certi comportamenti scorretti.
A rendere prioritario questo avviso, al quale si dovrebbe dare immediatamente retta, ci sono i risultati di un test del Cvua-Mel, istituto tedesco deputato alla misurazione di sostanze pericolose nei prodotti posti in commercio. Da questo è emerso che il silicone che costituisce molte volte i pop-it non risulta sicuro a contatto col cibo.
Specialmente se il contatto avviene ad elevate temperature e con alimenti grassi. Un esempio critico è quello che vede questi giocattoli utilizzati come stampini per prodotti da forno o dolci che presuppongono una cottura.
Ed è meglio evitare anche l’esatto opposto, con la esposizione a temperature prossime allo zero. Cibo e giocattoli in qualunque situazione non dovrebbero mai entrare in contatto reciproco
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…