Sai cosa sono le Popcakes al cioccolato? Allora vieni che te lo spieghiamo noi, questo goloso e sfizioso dessert lo devi gustare in totale relax, te ne innamorerai.
Oggi ti vogliamo rendere la giornata speciale, prepara anche tu queste deliziose Popcakes al cioccolato, un delizioso dessert che racchiude la morbida e golosa consistenza di una torta, in formato gelato, portate in tavola su uno stecco, insomma un goloso e sfizioso modo di gustare delle fantastiche tortine monoporzioni dal tripudio di cioccolato che conquista tutti. Preparare queste tortine significa rendere unico e originale il momento del dessert, capace di sorprendere gli ospiti e di far venire l’acquolina in bocca a chiunque, una volta dato il primo morso nessuno saprà più resistere e chiederanno sicuramente il bis.
Gli ingredienti principali per preparare questa prelibatezza sono farina, zucchero, uova, burro, latte, cioccolato fondente e cacao amaro. I benefici di questi ingredienti riguardano il fatto che sono naturali, freschi e nutrienti, motivo in più per sostituirli ai dolci confezionati e ricchi di conservarti. La particolarità è che in base a come vengono dosati, si può ottenere una tortina morbida, soffice e dal sapore intenso di cioccolato e per i più golosi, queste tortine si possono variare con l’utilizzo di differenti tipi di cioccolato come quello bianco o al latte, oppure aggiungere frutta fresca come lamponi o fragole.
La consistenza del ripieno di cioccolato fondente e la morbidezza dell’impasto al cioccolato, rendono queste tortine uniche e irresistibili al palato.
Essendo il cioccolato un alimento amato da tutti, queste Popcakes al cioccolato diventeranno sicuramente il dessert più amato non solo dai bambini ma anche dagli adulti. Possono essere preparate in qualsiasi momento della giornata e ideali per qualunque occasione, da un evento speciale o semplicemente per stuzzicare il palato, per un dessert travolgente da gustare in totale relax. Insomma la ricetta delle Popcakes al cioccolato rappresenta un originale e gustoso dessert, in grado di soddisfare la voglia di dolcezza ogni volta che vuoi, preparale anche tu e non te ne pentirai.
Leggi anche:Â Mini capresi di nocciole, sfiziose monoporzioni da servire per dessert
Leggi anche:Â Tortine panna e vaniglia, 5 minuti e prepari delle golose e monoporzioni
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
150 g di farina
160 g di zucchero
150 g di burro
3 uova
mezzo bicchiere di latte
50 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
Per il ripieno
250 g di cioccolato fondente
200 g di panna zuccherata per dolci
Preparazione delle Popcakes al cioccolato
Per realizzare queste sfiziose tortine, inizia a sciogliere il cioccolato nella panna in un pentolino. Versa il preparato in stampini per ghiaccio preferibilmente tondi o meglio ancora i mini stampini per popcakes. Mettili poi in congelatore per solidificarsi inserendo lo stecco all’interno e lasciali almeno 2 ore.
Prepara poi l’impasto. In una ciotola mescola farina, zucchero e cacao amaro. In un’altra ciotola sbatti le uova e uniscile ai primi ingredienti. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria, uniscilo al composto di uova e farina. Aggiungi poi il burro fuso e il latte.
Mescola con un frullino fino ad ottenere una consistenza omogenea. Versa il composto in uno stampo per cake pops mettendo al centro il cioccolato precedentemente solidificato con lo stecco e inforna a 180 gradi per 20 minuti circa. Una volta cotte, lascia raffreddare e decorare con del cioccolato fondente fuso se preferisci. Servile poi in tavola al naturale o su un piatto di frutta fresca. Buon appetito.