Oggi vi presentiamo una variante casalinga di un secondo tipico nostrano famoso in tutto il mondo per la sua bontà. Stiamo parlando della Porchetta fatta in casa. Si tratta, quindi, di un piatto tipico della parte centrale del nostro paese che viene servito come secondo tagliato a fette ma è consumato soprattutto all’interno di un panino come street food. Nell’Italia centrale è, infatti, molto facile trovare venditori ambulanti che vendono questi panini ripieni di porchetta. Il contorno più abbinato di solito sono e patatine fritte ma, a mio parere, se la servite come secondo piatto, è ottima anche accompagnata con un secondo più leggero come una insalatina fresca o un purè di patate.
Per ottenere un buon risultato, bisogna però seguire due principali accorgimenti: per prima cosa dovete cucinare in forno con una teglia sul fondo dove dovrà essere presente per tutte le ore della cottura, una soluzione di acqua e vino profumata con spezie. Ricordatevi di aggiungere i liquidi quando necessario, in modo che nella sia sempre presente della soluzione durante la cottura della carne.
Secondo, tenete sempre presente che per ogni kg di porchetta dovete calcolare 1 h di cottura in forno.
Potrebbe piacerti anche: Carpaccio di pesce spada marinato al limone | Raffinato e facile
Potrebbe piacerti anche: Sbriciolata di zucca besciamella e mozzarella | gustosa e piacevole
Dosi per: una porchetta da 3.5 kg
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 220° + 200°
Tempo di cottura: 1 h a 200° + 2 h e 30 minuti a 200°
Distribuite gli odori sul rettangolo di pancetta ottenuta aprendo l’affettato a libro. Collocate al suo centro l’arista che aggiusterete di sale e profumerete con gli aromi a proprio piacimento prima di arrotolarla nella pancetta. Legate il tutto con lo spago e incidete la cotenna con dei tagli. Rivestite la porchetta con carta alluminio e infornatela a 220° per 1 h inserendo sul fondo del forno una teglia con un bicchiere di acqua mescolato a uno di vino e profumando la soluzione con noce moscata, origano e rosmarino.
Potrebbe piacerti anche: Canapé di patate con salmone affumicato e mousse di ricotta | strepitosi
Potrebbe piacerti anche: Torta di melanzane con ricotta e pomodori | Il secondo filante
Trascorso il tempo necessario, eliminate la carta alluminio dalla porchetta e infornate a 200° per 2 h e 30 minuti. Ultimata la cottura, sfornate e servite la porchetta tagliata a fette. Ricordate di aggiungere i liquidi quando necessario affinché la soluzione rimanga per tutta la cottura della carne.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…