Porcini fritti croccanti ricettasprint

I porcini fritti croccanti sono il finger food immancabile per chi vuole portare in tavola un piatto autunnale facile e veloce. Si tratta di una pietanza versatile che può essere presentata in un menù ricco come antipasto o contorno, così come essere gustata da sola come secondo a base vegetale. Uno tira l’altro, il gusto inconfondibile conquista tutti con la sua bontà, il profumo selvatico e caratteristico e la consistenza croccante e sfiziosa. Non utilizzeremo la classica pastella per fritti in questa ricetta, ma soltanto un po’ di farina per procedere poi alla frittura. Ciò perché in questo modo si andrà ad esaltare il gusto proprio dei funghi, piuttosto che coprirlo con ingredienti più corposi. I porcini sono tra le varietà più particolari ed amate, tanto che questa ricetta rientra tra quelle regionali tipiche della Lombardia del periodo festivo. In occasione delle prossime festività potreste sperimentare questo piatto ed inserirlo nel vostro menù per stupire tutti con un piatto semplice, ma di grande effetto e soprattutto delizioso come pochi!

Potrebbe piacerti anche: Frittata con broccoli e funghi al forno | Un secondo ricco e gustoso
Oppure: Zuppa cremosa di pollo e funghi | Delicata e gustosa, da preparare

Ingredienti

750 grammi di funghi porcini
farina 00 q.b.
olio di semi q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione dei porcini

Per realizzare questa pietanza così speciale e facilissima, la prima cosa da fare è pulire i funghi. Prendete un panno umido oppure un pennellino ed eliminate ogni traccia di terriccio ed ogni impurità. I funghi non vanno mai lavati sotto il getto di acqua corrente, perché in questo modo si rovinerebbe il loro sapore. Con un coltellino eliminate la base dei funghi e divideteli a fette non troppo sottili e regolari.

Asciugate bene i funghi ed infarinateli, in modo da far aderire bene la farina su tutta la superficie. Scaldate abbondante olio di semi in una padella capiente e quando sarà ben caldo immergete i funghi, pochi alla volta, in profondità. Quando saranno ben dorati su entrambi i lati, trasferiteli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, salate e pepate e servite subito ben caldi e croccanti!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.