Cremosa e invitante, la vellutata con porri e patate è uno dei punti di forza in casa quando comincia a fare freddo e abbiamo bisogno di un piatto confortevole
Dal porro e dalla patata nasce una magnifica vellutata e non è soltanto una rima. Piuttosto è quello che ci serve quando la temperatura cala, anche perché basta poco per prepararla ed è un primo piatto che funziona sempre.
Ancora di più se lo completiamo con dello speck croccante avvero strepitoso.
In cucina quasi tutto può essere riciclato e vale anche per il porro. Quando lo puliamo, eliminano le foglie verdi esterne, non le dobbiamo buttare. Le useremo, lavate e tagliate a pezzi, nel minestrone oppure nel prossimo brodo di verdure.
Ingredienti:
700 g di patate
Cominciamo preparando il brodo vegetale, nel modo classico: 1,5 litri di acqua, 2 patate, 2 carote, 1 costa di sedano e del prezzemolo. Lo facciamo cuocere partendo da acqua fredda per 45-50 minuti e poi lo filtriamo con un colino, tenendolo in caldo.
Poi copriamo completamente le verdure con il brodo vegetale, lasciando cuocere ancora 30-35 minuti che saranno sufficienti per ammorbidire le patate e far cuocere tutto.
Spegniamo, allontaniamo la pentola dal fuoco e con un minipimer frulliamo tutto direttamente nella pentola: per quanto tempo. Dipende da quanto ci piace cremosa la vellutata: se amiamo una certa consistenza, può bastare anche solo un minuto. Altrimenti andiamo avanti fino a quando raggiungiamo il risultato desiderato.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…