Oggi vi presentiamo un dolcino facilissimo da preparare che piace tantissimo sia a grandi che piccini ma soprattutto è uno dei piatti più amati dagli sportivi grazie alla sua capacità saziante e al fatto che vi fornirà energia a lungo termine. Stiamo parlando del Porridge di avena al cioccolato. Si tratta di una zuppa dolce il cui ingredienti principale è l’avena che si fa cuocere in un pentolino con acqua e latte secondo le indicazioni della ricetta. Così facendo, realizzerete la base del porridge di avena che potrete farcire a proprio piacimento.
Questa vivanda non ha molte calorie ed è ideale per una colazione golosa e genuina perfetta per chi vuole restare o ritornare in forma: infatti, l’avena è ricca di ferro, fibre e carboidrati a lenta digestione ed ha, quindi, una proprietà saziante che vi farà arrivare al pranzo senza altri stravizi durante la mattina.  Potete gustare questo manicaretto, più o meno cremoso a proprio piacimento, tiepido ma, in estate, è ottimo anche freddo.
Per cui, se vi aspetta una giornata ricca di impegni e avete necessità di avere molte energie a disposizione, questa è la colazione giusta per voi.
Inoltre, si prepara in pochi minuti ma è talmente golosa che vedrete che sparirà dalla ciotola dove la avete servita in ancora meno tempo.
Con poco sforzo e una spesa economica irrisoria, avrete quindi realizzato velocemente un dolcino che non vi farà perdere nessuna delle belle occasioni che vi si possono presentare davanti durante la mattinata e, soprattutto, arriverete all’ora del pranzo senza la classica sensazione di buco nello stomaco e senza aver sentito la necessità di fare una merendina a metà mattinata.
Potrebbe piacerti anche:Â Cornetti con rucola e stracchino | Facili e pronti in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche:Â Pancake light alla zucca soffici e genuini | Per una colazione sana e golosa
Dosi per: 1 porzione
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo di riposo: qualche minuto
- Strumenti
- un pentolino
- un cucchiaio di legno
- una ciotola
- un coltello
- Ingredienti
- 220 ml di latte scremato (oppure vegetale)
- mezzo cucchiaino di cannella
- 4 cucchiai e mezzo di fiocchi d’avena
- 110 ml d’acqua naturale
- un cucchiaio di gocce di cioccolato al latte (oppure di cioccolato bianco)
- per decorare
- mezza banana matura ma non troppo
- mandorle (oppure altra frutta secca a proprio piacere)
- 1 cucchiaino di miele liquido
Porridge di avena al cioccolato, procedimento
Mescolate i fiocchi d’avena in un pentolino con il latte, l’acqua e la cannella. Mescolate con cura gli ingredienti e cuocete il miscuglio, mescolando di tanto in tanto, per 3-4 minuti dal bollore, o fino ad avere un porridge della consistenza cremosa desiderata.
Potrebbe piacerti anche:Â Cheesecake alla panna e kefir | Un sapore fresco che piace a tutti
Potrebbe piacerti anche:Â Sandwich di zucchine con prosciutto e formaggio | Pronto in 15 minuti!
A fiamma spenta, inglobate il cioccolato e trasferite il porridge in una ciotola dove lo farete intiepidire. Trascorso il tempo necessario, unite un cucchiaino di miele, la frutta secca tritata finemente, semi oleosi (facoltativi) e la polpa della banana tagliata a rondelle non troppo spesse né troppo sottili. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.