Sei certo di pulire nel migliore dei modi portaposate e scolapasta? Sono loro il nostro grande tormento… ed è giunto il momento di mettere in chiaro alcune cose.
Ognuno di noi abbiamo in casa portaposate e scolapasta, nel primo caso si tratta di un attrezzo che usiamo in cucina per meglio conservare le posate nei cassetti, il secondo ci aiuta dopo la cottura della pasta o altri alimenti che dovranno essere liberti dal liquido di cottura.
LEGGI ANCHE -> Alessandra Spisni torna di nuovo in tv: il grande successo in Rai | La cuoca era mancata tantissimo!
Questi due utensili sono diventati indispensabili, eppure molti di noi ancora oggi compiono alcuni errori di pulizia dopo averli utilizzati con il loro scopo. Il portaposate, inoltre, andrebbe pulito con tempistiche diverse a seconda dell’impiego quotidiano che ne facciamo.
Quali errori facciamo ogni volta con scolapasta e portaposate?
Uno degli errori che spesso commentiamo è legato alle tempistiche alle modalità di pulizia, motivo per cui sia lo scolapasta che il portaposate in pochissimo tempo diventano la location perfetta per batteri che sono in grado di annidarsi fino in fondo.
Alcuni esempi per capire meglio quanto stiamo dicendo sono rappresentati da questi errori:
poggiare lo scalapasta nel lavandino per eliminare l’acqua di cottura, riporlo senza lavarlo;
non lavare il portaposate tutti i giorni se usiamo per gli utensili ancora bagnati, oppure non provvedere a una pulizia ciclica di questo accessorio.
Eppure, si tratta di alcune manovre semplici da attuare e per le quali serve davvero molto poco.
LEGGI ANCHE -> Csaba Dalla Zorza, il felice annuncio: la star di Cortesie per gli ospiti cambia vita
Spieghiamo una volta per tutte come vanno puliti scolapasta e portaposate
La pulizia dello scolapasta deve avvenire tutte le volte che l’utilizziamo, meglio ancora se ci muniamo di una bacinella abbastanza ampia dove metterlo per lasciarlo in ammollo con detersivo per i piatti e aceto. Aspettiamo 15 minuti e laviamo tutto con una spugnetta, dopodiché asciughiamo con un panno pulito e posiamolo. Possiamo attuare la stessa procedura anche per il portaposate.
In questo caso specifico se dobbiamo riporlo nel cassetto vi consigliamo di svuotare completamente il cassetto e rimuoverlo dal mobile sedie è possibile, puliamolo rimuovendo eventuali residui di cibo e polvere. Continuiamo aiutandoci con un panno in microfibra imbevuto di acqua e smacchiatore di Marsiglia, senza dimenticare che andrà asciugato accuratamente con un panno pulito. Quando avremmo completato anche questa fase possiamo rimettere il portaposate e gli utensili da cucina. Così facendo avrete pulito tutto fondo disinfettandolo e ed evitando così un ulteriore proliferazione batterica.
LEGGI ANCHE -> Muffin al senza farina, ti basterà solo un po’ di cioccolato