Prepariamoci in vista della Festa delle Donne, possiamo coccolarci con questo dolce incredibile che puoi mangiare anche ogni mattina.
Facciamo un po’ le sentimentali oggi e in vista della Festa delle Donne cominciamo a realizzare e realizzare dei dolci simbolo di questa importante giornata, così da poter rendere la colazione o merenda da servire insieme a una bevanda calda.
Questo dolce lo conosciamo già tutti e ogni volta che lo preparo va subito a ruba, stiamo parlando proprio della torta mimosa. Ti rivelo subito come poterlo preparare.
Questa torta è strepitosa, ecco la ricetta per te
Questo dolce è diventato un vero simbolo della Festa delle Donne, la preparo anche durante gli altri periodi dell’anno, ma in queste settimane diventa proprio un appuntamento irrinunciabile. Inoltre, si prepara con pochissimi ingredienti, ma devi procedere con la dovuta attenzione:
Pan di Spagna:
250 gr di zucchero
140 gr di farina,
120 gr di fecola di patate,
8 uova,
una fialetta di aroma alla vaniglia.
Crema pasticcera:
60 gr di amido di mais,
5 tuorli,
500 ml di latte,
125 ml di panna liquida,
aroma di vaniglia.
Quando la torta sarà pronta procediamo con la bagna da fare con 130 gr di acqua, 75 gr di zucchero e 70 gr di cognac.
Ecco come si prepara la torta mimosa
Cominciamo la preparazione del dolce dal pan di Spagna, versiamo i tuorli e l’aroma di vaniglia in una ciotola e poi montiamoli con uno sbattitore elettrico, aggiungiamo subito dopo la fecola delle patate e della farina, le quali devono essere ben setacciate tra loro così da evitare la formazione di grumi. Quando l’impasto sarà pronto dividiamolo in due teglie rotonde e facciamo cucinare a 160 gradi in forno statico.
Nel frattempo, prepariamo la nostra crema pasticcera versando il latte e la panna in una pentola, continuiamo con la fecola di patate, l’aroma di vaniglia e i 5 tuorli. Lavoriamo tutto insieme a fiamma medio bassa finché non si sarà addensata del tutto, spegniamo poi il fuoco e mescoliamo ancora per qualche altro secondo.
LEGGI ANCHE -> Insalata in busta, non commettere questo gravissimo errore
Adesso prendiamo il pan di Spagna, togliamo la parte dorata dalla cottura e mettiamola da parte senza buttarla, ma poi facciamo la bagna con il mix di 130 grammi di acqua, 75 gr zucchero e 70 gr di cognac. Creiamo più strati della torta se possiamo, andiamo di bagna e mettiamo la crema pasticcera e con la stessa ricopriamo la torta.
Con il pan di Spagna avanzato, poi, tagliamo dei piccoli pezzettini che andranno miscelati con la crema pasticcera rimasta e completiamo ricoprendo la nostra torta, così da donare un effetto mimosa. Lasciate riposare la torta un paio d’ore in frigo e servire con un buon liquore o bevanda calda…
LEGGI ANCHE -> I miei biscottini morbidi sono una delizia, li preparo senza farina e senza burro
LEGGI ANCHE -> Morbidi e friabili, questi hamburger ti faranno davvero impazzire, io non ne posso più fare a meno