Le castagnole dolci di Carnevale sono una vera e propria delizia che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita: falle subito e non le abbandonerai più!
Questo dolcetto tipico, in grado di conquistare grandi e piccini, si prepara in modo incredibilmente facile e veloce, rendendolo alla portata di tutti.
Si impasta tutto insieme e questo ne rende ancora più semplice la realizzazione, in pochissimi passaggi avrai delle calde e golose castagnole da presentare in tavola.
Il gusto delle castagnole dolci di Carnevale è unico e lascia un’impronta indelebile nella memoria: le nostre nonne ne preparavano un’infinità per accontentare la golosità dei piccoli di casa. La loro consistenza morbida e leggermente croccante, unita al profumo del limone grattugiato, rende ogni morso un’esperienza davvero gratificante. Un insieme di aromi e sapori che rende questo dolcetto ideale come fine pasto o come goloso spuntino durante i festeggiamenti carnevaleschi. Non perdere l’occasione di sperimentare la preparazione delle castagnole dolci di Carnevale: anticipa la festa ed inizia a sperimentare fin da subito per portare in tavola qualcosa di assolutamente perfetto nella sua bontà. La loro facilità e velocità nel prepararle ti consentiranno di realizzare un dolce tradizionale che conquisterà il palato di chiunque le assaggi.
Potrebbe piacerti anche: Come conservare le chiacchiere di Carnevale | così le troverai sempre fragranti
Ingredienti
200 gr di farina 00
40 gr di burro morbido
2 uova
60 gr di zucchero semolato
Per preparare le castagnole morbide di carnevale fritte, iniziate mescolando insieme (a mano o con una planetaria con il gancio a foglia) il burro morbido, la farina 00, il lievito per dolci e lo zucchero semolato previsto dalla ricetta: impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Fatto ciò unite le uova e continuate a mescolare energicamente, aggiungendo anche la buccia grattugiata di limone, un cucchiaio di liquore all’anice ed i semini di un baccello di vaniglia. A questo punto formate un panetto ed avvolgetelo nella pellicola trasparente, poi lasciate riposare l’impasto in frigorifero per almeno un’ora in modo che diventi più compatto e più facile da lavorare. Dopo il riposo, riprendete l’impasto e lavoratelo brevemente formando dei filoncini e successivamente staccando dei pezzetti più o meno delle dimensioni di una noce. Formate delle piccole palline e disponetele sulla spianatoia leggermente infarinata. Mettete in una casseruola abbondante olio di semi, portatelo a temperatura e friggete le vostre palline fino a che saranno gonfie e dorate. Una volta pronte, scolatele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e passatele nello zucchero semolato, in modo da ricoprirle completamente. Servitele subito!
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…