Facciamo attenzione alla conservazione dei nostri alimenti, soprattutto se parliamo di frutta e verdura, in modo tale da mantenerli fresche più a lungo ed evitare così di buttar via del buon cibo.
Il tema riguardante la conservazione degli alimenti è davvero molto importante per ognuno di noi, non solo perché andiamo a preservare la freschezza dei cibi comprati ma anche in quanto ci mette nelle condizioni di mantenerli più a lungo perché in caso contrario si deperirebbero più facilmente.
Non a caso la nostra attenzione oggi si concentra su alimenti molto delicati come nel caso della frutta e della verdura, motivo per cui ascoltandola i fantastici consigli della nonna potremmo davvero avere un giovamento nelle le modalità di conservazione usando a nostro favore il freezer.
Possiamo conservare frutti e verdura all’interno del freezer?
La risposta a questa domanda è assolutamente positiva, nel tempo siamo sempre stati abituati ad utilizzare il freezer con un vero e proprio alleato in cucina per mantenere freschi più lungo elementi di vario tipo, principalmente carne e pesce che al suo interno possono essere conservati anche fino a sei mesi senza subire alcun tipo di cambiamento nella forma della sostanza.
Le stesse procedure possono essere applicate sia per quanto riguarda la frutta della verdura, anche se in casi come questi bisogna prestare le dovute attenzioni. Ad esempio, possiamo procedere con il congelamento di kiwi, meloni e uva ma anche agrumi. Questo tipo di alimenti va riposta all’interno di un contenitore ermetico, oppure dentro sacchetti alimentari per poi riporli in freezer quindi dove potranno rimanere più o meno fino a due mesi, ma differentemente da altro tipo di cibi la frutta congelata potrà essere impiegata per realizzare purè o essere inserita all’interno di vario tipo di ricette a seconda delle nostre necessità culinarie. Quanto detto perché scongelandosi la frutta potrebbe perdere alcune qualità organolettiche a seguito del tempo trascorso dentro l’elettrodomestico e sotto forma di ghiaccio.
Come possiamo congelare la verdura?
Meno difficoltà ne incontreremo nel momento in cui desideriamo di congelare la verdura che può essere riposta all’interno del freezer protetta da contenitore ermetici opposti elementari, sia cotta che cruda. Nel caso in cui si tratti di un alimento cotto i tempi di conservazione possono essere davvero molto lunghi, successivamente possiamo poi far scongelare l’alimento riportarlo al suo status per poter provvedere al riscaldamento inserito in altre ricette.
LEGGI ANCHE -> Stasera avevo voglia di peperoni arrostiti ma non di accendere il barbecue, ecco come li ho cucinati
Lo stato solido prevede qualche attenzione in più, in quanto dobbiamo prendere le nostre verdure e pulirle per bene e tagliarle riponendole su un piatto, prima di essere congelato e devono rimanere almeno cinque ore in frigorifero così come consigliano la nonna e successivamente trasferite in frigorifero. E questo tipo di alimento potrà rimanere conservato perfettamente poi in freezer fino a 180 giorni, per voi essere impiegate in varie ricette a seconda delle nostre necessità.
LEGGI ANCHE -> Polpette di spinaci cotte al vapore, la perfetta cena leggera dopo la maxi grigliata di oggi
LEGGI ANCHE -> Frittata leggerissima con le carote, i miei figli a cena se la litigano sempre