Come ci dobbiamo comportare con la marmellata aperta una volta raggiunta la data di scadenza? Attenti a queste istruzioni sulla sicurezza.

La marmellata aperta è ancora commestibile una volta che arriva a superare la data di scadenza indicata sul retro della confezione? Oppure è meglio stare a seguire quanto c’è indicato in etichetta per buttare via tutto quanto?

Marmellata aperta
Marmellata aperta (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Per quanto si tratti di uno spreco a dir poco insopportabile, è bene sapere alcune cose che riguardano la marmellata aperta. Così facendo sarà possibile evitare qualche possibile spiacevole conseguenza, una volta che il vasetto risulterà aperto, magari già da diverso tempo.

Purtroppo può risultare facile dimenticare di avere una marmellata aperta, per alcuni. E così scopriamo di averla riposta nella credenza o nella dispensa della cucina. Accorgerci se sarà ancora pienamente commestibile oppure no risulterà alquanto facile, nella maggior parte dei casi.

Ma come ulteriore elemento che arriva in nostro aiuto arriva anche un altro fattore, che è rappresentato da una specifica e dettagliata indicazione stampata sul vasetto di ogni marmellata.

Marmellata aperta, cosa fare a scadenza raggiunta

Potremo facilmente notare la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro”, che va interpretata anche come un via libera al potere consumare questo prodotto anche alcuni giorni dopo la data indicata.

Vasetti di marmellata
Vasetti di marmellata (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Se però il vasetto risulta essere aperto già da alcune settimane, allora si che sarà meglio evitare. Possiamo comunque esaminare la confettura contenuta all’interno per decidere se l’ingestione eventuale della stessa potrà risultare ancora gradevole o meno.

Un primo indizio ce lo darà l’odore percepito. Se è ancora piacevole, ben venga. In caso contrario dovremmo avvertire qualcosa di non gradevole all’olfatto. Lo stesso dicasi per il sapore. L’assaggio di una punta di cucchiaino pure risulterà molto indicativa sulla sua bontà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come risparmiare sulla spesa | il trucco infallibile | fino a -50%

L’importante sarà evitare in ogni modo che all’interno si sviluppi della muffa. Cosa che possiamo fare chiudendo sempre come si deve il vasetto con il suo coperchio a chiusura ermetica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Se fai così tutte le mattine attivi alla grande il tuo metabolismo | prova

Per il resto la marmellata già aperta andrà sempre tenuta in frigorifero. In questo modo riusciremo ad evitare qualsiasi possibile contaminazione interna. Se dovessimo notare della muffa sulla superficie della marmellata, la potremo rimuovere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rischio enorme per metalli nel cioccolato | è allerta

L’importante è consumare una confettura aperta da poco entro ventuno giorni dalla sua scadenza, quando è densa, e nel giro di tre o quattro giorni quando invece è liquida di consistenza.