Chi soffre di diabete può mangiare la pizza? Quanto si alza la glicemia dopo la pizza? In che modo comportarsi per non avere nessun tipo di rinuncia.
Gustare una pizza senza compromettere la salute è possibile. È possibile conciliare il piacere della pizza con un buon indice glicemico. In questo modo, si può godere di un pasto delizioso e soddisfacente, mantenendo il benessere al primo posto. Questo è uno dei piatti più amati al mondo, ma spesso viene vista con diffidenza da chi cerca di mantenere sotto controllo il proprio indice glicemico.
L’indice glicemico (IG) misura la rapidità con cui i carboidrati presenti negli alimenti elevano i livelli di zucchero nel sangue. Un IG alto può portare a picchi glicemici, che a lungo andare possono causare problemi di salute. Tuttavia, è possibile gustare una deliziosa pizza senza compromettere il proprio benessere. Come fare.
L’indice glicemico è una scala da 0 a 100 che classifica gli alimenti in base a come influenzano i livelli di zucchero nel sangue. Gli alimenti con un IG basso (inferiore a 55) sono digeriti lentamente, causando un aumento graduale della glicemia, mentre quelli con un IG alto (superiore a 70) possono provocare un rapido innalzamento. La pizza tradizionale, in particolare quelle con base di farina bianca, tende ad avere un IG alto.
Uno dei modi più efficaci per abbassare l’IG della pizza è scegliere una base più sana. Optare per farine integrali, come la farina di farro o di segale, può ridurre l’indice glicemico rispetto alla classica farina bianca. Altre alternative includono l’uso di farine di legumi, come quella di ceci, o addirittura una base di cavolfiore, che non solo abbassa l’IG, ma aggiunge anche nutrienti e fibre.
Un altro aspetto fondamentale è la dimensione delle porzioni. Anche la pizza con un IG più basso può avere un impatto significativo sui livelli di zucchero nel sangue se consumata in grandi quantità. Limitare le porzioni e accompagnare la pizza con un’insalata ricca di verdure fresche può contribuire a un pasto equilibrato, riducendo l’impatto glicemico complessivo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Richiamo alimentare Coop, marca e lotto: forse lo hai appena comprato
La scelta degli ingredienti gioca un ruolo cruciale nel determinare l’IG della pizza. Prediligere ingredienti freschi e nutrienti può migliorare il profilo nutrizionale del piatto. Ci sono alcuni suggerimenti:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Questi cibi accelerano la demenza, le quantità giuste da mangiare
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa mangiare a cena oggi? Qualche bella idea per stasera
E fa la differenza anche il momento della giornata in cui si consuma la pizza. Cosa che può influenzare l’indice glicemico. Mangiare la pizza durante il giorno, quando il metabolismo è più attivo, può aiutare a gestire meglio i picchi glicemici rispetto a consumarla la sera.
Ti è avanzata della polenta dalla cena del giorno prima? Nessun problema! Prepara con me…
Cancelliamo la maledizione del panettone avanzato con poche semplici mosse: basta un po' di crema…
Non pensavi che quel pezzo di bollito avrebbe potuto stupirti così e invece sta per…
Questa volta la pizza è di polenta ed è all'ortolana nessuno si aspettava questa a…
Nel caso delle bottiglie di plastica, facciamo riferimento a un contenitore che troviamo facilmente ovunque,…
Persino mia suocera mi ha chiesto la ricetta del Risotto asparagi e salmone, un piatto…