A volte possono sorgere dei dubbi: posso mettere questo specifico contenitore all’interno del forno a microonde oppure rischio qualcosa?
Quale contenitore usare nel forno a microonde? Sappiamo bene che quelli in alluminio, così come i fogli di carta stagnola, sono assolutamente banditi. In caso contrario potrebbero sorgere delle scintille e dei malfunzionamenti potenzialmente pericolosi per la nostra sicurezza.
Esistono tanti contenitori nei quali riporre il cibo da mettere a riscaldare in forno. Si va da quelli in vetro a quelli in ceramica, in grès, fino a quelli, diffusissimi, in plastica od in cartone riciclato. Ma quale contenitore posso introdurre nel forno a microonde?
Il funzionamento di questo elettrodomestico è del tutto diverso da un normale forno elettrico. Nonostante entrambi producano calore e possano cuocere i cibi, lo fanno in maniera e con tempi diversi. Ed anche la consistenza degli alimenti cotti è differente.
In un forno a microonde hanno origine delle onde elettromagnetiche che provocano il surriscaldamento delle molecole di acqua che si trovano nel cibo. Ed un alimento più contiene acqua e prima cuocerà in un microonde.
Posso usare questo specifico contenitore nel forno a microonde oppure no, cosa sapere
Visto che la porcellana ed il vetro sono materiali maggiormente capaci di trattenere le particelle di acqua, i contenitori così costituiti tenderanno a surriscaldare più facilmente. In genere i contenitori commerciali possiedono delle indicazioni sul fatto se possano essere introdotti o meno in un microonde.
E nello specifico, tale idoneità è confermata dal simbolo di tre onde stilizzate sovrapposte e circondate da un quadrato. I cibi precotti invece sono per consuetudine confezionati in contenitori che mostrano una piena compatibilità con la cottura in un forno a microonde.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti
Se però dovesse capire di agire per conto tuo, assicurati di poterti servire di carta forno, di stoviglie in vetro o ceramica, in pyrex, di pellicola apposita per il microonde. Ed anche in plastica, se capace di sopportare una temperatura fino ai 140°.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia
Vanno bene anche il silicone e la gomma, purché non sottoposti a cottura in microonde al grill. Non possono entrare in questo elettrodomestico invece l’alluminio, come detto, ed anche eventuali stoviglie e contenitori con ricami in oro ed argento.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2024, perché tendiamo a mangiare la pizza quando c’è il calcio in tv?
Anche per il polistirolo occorre controllare la conformità , ma se si hanno dei dubbi è meglio evitare. Così come sono da evitare il vetro sottile, i vimini, il bambù ed il legno.