In che modo comportarsi? Io che affitto un ombrellone al lido posso portare cibo nello stabilimento balneare? E se il proprietario dovesse protestare?

Posso portare cibo nello stabilimento balneare o è vietato?
Bar ristorante in uno stabilimento balneare (Ricettasprint.it)

Posso portare cibo nello stabilimento balneare? Già nel corso dell’estate del 2023 da più parti avevano fatto notizia alcuni provvedimenti nei quali veniva fatto espresso divieto ai clienti paganti che avevano affittato almeno una sdraio di non consumare degli alimenti provenienti dall’esterno del bar e/o del ristorante di quel lido.

Un divieto che poi non si sa quali conseguenze avrebbe comportato. Fatto sta che la vicenda era parsa più che assurda. Non solo uno paga – e paga pure tanto, visto quelli che sono i prezzi dopo i costanti rincari di anno in anno – ma poi deve sottostare pure ad un regolamento talmente assurdo?

Ma proprio no, e difatti in molti si sono ribellati a quella che è parsa essere una vessazione bella e buona. In pratica era stato un vero e proprio abuso di potere. Tutto ciò ha quindi portato chi di dovere ad intervenire per fare chiarezza sulla questione.

E quindi posso portare cibo nello stabilimento balneare? A scendere in campo non sono stati polizia, carabinieri, guarda di finanza, esercito e chissà chi altri.

Posso portare cibo nello stabilimento balneare? Come stanno le cose

Posso portare cibo nello stabilimento balneare o è vietato?
Ristorante al lido (Ricettasprint.it)

È l’UDICON, Unione per la difesa dei consumatori, ad avere spiegato come dovrebbero andare le cose. Non esiste né in cielo né in terra che un titolare di un lido vieti ai propri clienti di portare da casa del cibo già pronto, per imporre il consumo dei propri prodotti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gli alimenti da evitare nelle giornate afose: cosa dovresti sempre scegliere

Quindi se qualche gestore dovesse opporre resistenza, gli andrebbe fatto presente che non esistono norme in proposito a suo favore. Né lui può assurgersi a chissà quale cavillo per imporre le proprie, immotivate ragioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia

Tale modo di fare è lesivo di quelli che sono i diritti dei consumatori e pure contro la legge, per giunta. Non si può essere obbligati in alcun modo a dover consumare quello che altri tentano di imporci.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti

C’è piena e totale libertà da parte del consumatore, da questo punto di vista, nel preparare a casa da sé una bella insalata di riso, una frittata di maccheroni oppure dei panini e consumarli poi in spiaggia sotto all’ombrellone. E nessuno potrà vietarlo.