Noi parliamo sempre di ricette ma ragazzi è bene ricordare che per avere degli ottimi piatti occorrono anche ottimi ingredienti, quindi per avere una buona pizza, e non solo, occorre un buon olio d’oliva. Pertanto è indispensabile prendersi cura anche delle piante. Ecco allora come e quando Potare le piante per avere una massima resa in termini della loro bellezza e di frutti.
Potare le piante è un’attività faticosa ma anche molto bella che si fà all’aria aperta. Questi sono i consigli e le dritte che il contadino digitale Matt The Farmer ha illustrato ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su rai Uno lo scorso 17 gennaio. Ricordate che, però, questi consigli valgono per tutte le piante, non solo quelle da frutto.
Guardate che io non avrei mai immaginato che un’operazione divertente e spensierata che vi rilasserà, se la farete con attenzione per evitare spiacevoli inconvenienti, fosse così rinvigorente anche per chi come me l’ha fatta. Evidentemente una giornata in campagna o in giardino, come nel mio caso, a prendersi cura delle piante fa davvero bene, almeno nella maggioranza dei casi e prendendo tutte le precauzioni del caso.
Oggi vi presentiamo una tecnica di taglio delle piante che vi porterà ad avere un raccolto migliore. Ovviamente ci sono molti modi di tagliare le piante ma questo è quello universale, con il quale potrete dare un taglio sia alle piante che produrranno i frutti sia a quelle ornamentali. Stiamo parlando di come Potare le piante. Questa è la tecnica che è stata spiegata dal contadino digitale Mat The Farmer durante la su citata puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno”.
Il contadino digitale Mat The Farmer è in collegamento dall’Uliveto a Botticino (Brescia), che è un’area molto famosa per il vino e per l’olio. Questa è una zona anche molto famosa anche per il marmo delle sue cave con il quale è stato fatto il monumento al Milite ignoto e la Casa Bianca.
Quando potare l’ulivo? Si può potare adesso come tutte le piante perché siamo in riposo vegetativo, cioè nel letargo delle piante. Questo è il momento ideale perché i ritmi sono molto più lenti. Il detto migliore che i nostri nonni ci hanno lasciato è “fammi povera – spiega il contadino digitale Matt- che ti farò ricca”. Significa che noi dobbiamo spogliare dei “capelli” in più che ha questa pianta ed essa ci ridarà molto di più in maestosità ma anche in produzione.
Quella che il contadino digitale Matt ha illustrato oggi è una strategia avvincente che si chiama taglio di ritorno e va su tutte le piante: il segreto è seguire la linfa, ovvero “il sangue delle piante”, come spiegato sotto.
Un trucco importante per potare al meglio, anche per la nostra sicurezza, è evitare di potare alberi di 4-5 metri salendo su scale. In questo caso è meglio usare uno strumento che si chiama svetatoio ed è semplicemente una sorta di forbice allungata che vi permette di tagliare i rami più alti stando a terra. Ovviamente, occorre un pò di attenzione per non farsi cadere i rami addosso, ma questo è il metodo più usato adesso per la potatura di alberi alti.
Potrebbe piacerti anche: Il contorno light che non ti aspetti, l’indivia come non l’hai mai mangiata
Realizzata in: minuti
Tempo di attuazione: in inverno durante il tempo di riposo delle piante
Per potare in modo corretto un olivo bisogna seguire la linfa della pianta. Partite dalla base tenendo presente che la linfa deve appunto correre in tutti i rami partendo dalle radici e raggiungere sempre una cima.
Potrebbe piacerti anche: Amatriciana al tonno, ecco il piatto gustoso e perfetto mai provato prima
Potrebbe piacerti anche: Falsi miti sull’alimentazione | a cosa dobbiamo credere ed a cosa no
L’obiettivo è togliere un pò di rami ma quale è giusto togliere? Seguite il tronco e tenete il primo ramo che incontrate. ll resto tagliateli.
Potrebbe piacerti anche: Maionese fatta in casa, ecco il segreto per non farla impazzire
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…