Una nota riguardo ad un richiamo alimentare dispone per il blocco immediato di un alimento specifico. Questa la problematica riscontrata.

richiamo alimentare code gambero
Dal RASFF giunge una notifica di richiamo alimentare su un prodotto ittico Foto dal web

Una disposizione emanata dal RASFF – Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – ha disposto per il richiamo immediato di un prodotto ittico. L’alimento in questione è da individuare in delle code di gambero rosa refrigerate (Parapenaeus longirostris).

Leggi anche –> Ossido di etilene | raffica di richiami urgenti | le marche ritirate | FOTO

Al loro interno i controlli sulla effettiva qualità del prodotto hanno portato all’emergere della presenza di una sostanza potenzialmente pericolosa per la salute dei consumatori. Si tratta di zolfo, utilizzato come sostanza per impedire il proliferare di batteri. Se ne riscontra però una quantità eccessiva, tale da superare quello che è il limite massimo consentito dalla legge.

Leggi anche –> Ossido etilene | Coop ed altre catene richiamano diversi prodotti | FOTO

Leggi anche –> Semi di sesamo | tanti richiami dai supermercati per contaminazione FOTO

Richiamo alimentare, la notifica a parte del RASFF

Lo standard da non dovere superare, stando alle disposizione della Unione Europea, è di 500 mg/kg. Cosa che invece viene trasgredita. Queste code di gambero rosa sottoposte a fermo sono originarie della Croazia e vengono commercializzate anche in Italia. Nonostante il rischio indicato dal RASFF all’interno della sua notifica non sia indicato come serio, ne è stato disposto il richiamo alimentare immediato, con il relativo divieto di messa in vendita.

Leggi anche –> Richiamo alimentare | allarme su un prodotto per la colazione

Leggi anche –> Pasta al glifosato | ‘Marchi italiani usano grano estero contaminato’

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.