La vaniglia è uno degli aromi culinari tra i più usati in campo dolciario, eppure esistono degli effetti curativi che ha in sé e che pochi conoscono davvero.
In campo dolciario sono numerosi gli aromi che possono essere impiegati per dare un tocco di personalità a seconda dei nostri gusti e la vaglia, per certi versi, è l’aroma per eccellenza che ritroviamo soprattutto nei biscotti e molto spesso anche nelle creme.
LEGGI ANCHE -> Tris di primi d’estate di Daniele Persegani: ricette veloci e super gustose!
La vaniglia non dona solo quel sapore delicato ai nostri dolci, ma è importante da un punto di vista alimentare in merito ai poteri curativi che questa contiene contribuendo in modo intensivo alla protezione del corpo. Ecco cosa dobbiamo sapere in merito.
Il grande potere curativo della vaniglia
Protagonista di nuove ricerche messe in atto in campo scientifico troviamo proprio la vaniglia, per la quale è stato dimostrato scientificamente che se usata periodicamente sia in grado di mettere in atto un’azione preventiva multiforme per l’uomo. In tal senso, la vaniglia contiene in sé proprietà antiossidanti ed è in grado di oltrepassare la barriera ematoencefalica, fornendo così un’azione neuroprotettiva.
Numerosi studi scientifici condotti sulla vaniglia, quindi, sia in grado di agire anche in modo preventivo per scoraggiare la formazione di malattie neurodegenerative come nel caso del morbo di Parkinson.
LEGGI ANCHE -> Biscotti alle fragole senza uova: buoni e deliziosi, potrai dire addio alle troppe calorie
Le proprietà omeopatiche della vaniglia
Gli studi scientifici condotto in campo medico in merito ai poteri curatici della vaniglia hanno permesso di far luce sulle numerose proprietà che caratterizzano questo alimento, in grado di favorire il processo di digestione e contrastare i disturbi nervosi.
La vaniglia, inoltre, viene utilizzata anche per prevenire l’ipermenorrea e le irritazioni cutanee, nonostante quanto detto, però, è bene stare attenti alle dosi di questo aroma da impiegare nella preparazione di varie ricette e non solo, dato che un eccesso, comunque sia, potrebbe avere degli effetti dannosi sulla persona e quindi causare fastidi. Il consiglio, quindi, in campo culinario è quello di non andare oltre alle dosi consigliare della vaniglia.
LEGGI ANCHE -> Spaghetti con crema di cacio e granella di noci, un pratico e gustoso pranzetto pronto in 10 minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube