Un dolce diverso dal solito anche se gli ingredienti sono molto comuni, la pound cake con yogurt, pesche e lamponi è spettacolare e buonissima
Ancora prima che nascessero le ricette con i vasetti come misura per gli ingredienti, gli inglesi avevano inventato la pound cake. Una torta morbidissima che nasce mettendo uguale quantità dei 4 ingredienti principali, cioè farina, uova, burro e zucchero. Oggi prepariamo la pound cake con yogurt, pesche e lamponi che nasce con quello spirito e diventa un dolce da urlo.
Oggi in realtà la ricetta è un po’ modificata, perché non c’è la stessa quantità di ingredienti. Ma rimane il principio dell’equilibrio e della leggerezza. Inserendo lo yogurt greco rimarrà ancora più morbida, con l’effetto di un plum cake che ha un’altra forma e un altro sapore.
Ecco perché questa torta è eccellente da servire come colazione, alla fine di un pasto o per una merenda freschissima. Pesce e lamponi sono tipiche dell’estate, ma in autunno e inverno potete inserire anche altri tipi di frutta e prepararla allo stesso modo.
Leggi anche: Torta allo yogurt senza burro e latte, leggero e con 140 calorie per fetta
Ingredienti:
130 g di burro
150 g di zucchero
100 g di latte intero
100 g di yogurt greco
170 g di farina 00
1 uovo
5 g di lievito vanigliato
3 pesche
130 g di lamponi
Pound cake con yogurt, pesche e lamponi: la ricetta passo dopo passo
La pound cake con yogurt, pesche e lamponi è ideale da essere conservata in un luogo fresco e asciutto, coperta da una campana di vetro, oppure in frigorifero. D’estate,lsempre meglio servirla fresca, anche con una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia.
Preparazione:
Partite fondendo il burro al microonde oppure in un pentolino, poi lasciatelo intiepidire. Mentre accendete il forno a 180°, in una ciotola ampia mescolate tutti gli ingredienti secchi, setacciando la farina insieme al lievito. In un’altra ciotola, invece mettete il latte, l’uovo, lo zucchero e lo yogurt greco, mescolando bene. Poi aggiungete a filo il burro fuso intiepidito sempre mescolando con una frusta a mano.
A quel punto versate il composto liquido in quello a base di ingredienti secchi. Il nostro consiglio è quello di farlo un po’ alla volta, in due o tre fasi. Ogni volta mescolate, così da evitare grumi. Alla fine dovete ottenere un composto omogeneo e fluido.
Poi tagliate a cubetti le pesche e unitele all’impasto tenendole qualcuno da parte per la decorazione. Fate lo stesso con i lamponi, girate con un cucchiaio di legno o una spatola da pasticceria. Quindi versate il composto in uno stampo del diametro di 20 cm al massimo, foderato con carta forno sulla base e sui bordi.
Decorate la superficie con qualche cubetto o fettina di pesca e i rimanenti lamponi, poi infornate per circa 40-45 minuti. Togliete la torta dal forno solo quando lo stecchino esce asciutto. Poi lasciate raffreddare bene a temperatura ambiente la torta e servitela.
Leggi anche: Torta con yogurt greco e arance, cremosa e fresca per l’estate
Leggi anche: Torta yogurt greco cremosa | Con confettura di fragole e ricotta
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.