Che ce ne facciamo di tutto quel torrone che arriva a casa a Natale? Semplice, lo trasformiamo in praline al torrone, morbide e croccanti

Non a tutti piace il torrone, anche se a Natale è uno dei regali più gettonati. Ma c’è un modo originale e semplice per riciclarlo provando un sapore nuovo. Prepariamo le praline al torrone, bocconcini morbidi fuori e croccanti dentro.

Praline
ricettasprinr

Ci servono del torrone classico con le mandorle, ma quello duro, del cioccolato fondente, poi panna fresca, burro, vaniglia e cacao amaro per completare. Una ricetta anche adatta agli intolleranti, se useremo ingredienti gluten free.

Praline al torrone, anche come regalo per Natale

Le nostre praline al torrone sono ideali anche da regalare, per Natale o in un’altra occasione importante. Mettiamole uno ad uno nei classici pirottini in carta per dolci di questo tipo, poi prendiamo una bella scatola, un fiocco e il gioco è fatto.

Ingredienti:
200 di cioccolato fondente extra
130 g di panna fresca
70 g di burro
80 g di torrone
60 g di cacao amaro
1 baccello di vaniglia

Preparazione: praline

cioccolato
ricettasprint

Tagliamo a pezzettini il cioccolato fondente, oppure grattugiamolo per accelerare i tempi. Ci serve sciolto, quindi lo possiamo fondere a bagnomaria, oppure più comodamente nel forno a microonde che funziona bene lo stesso.
Come fare? Mettiamo il cioccolato già a pezzetti in una ciotola o una tazza. Poi accendiamo l’apparecchio alla temperatura massima e impostiamo 1 minuto. Poi lasciamolo riposare 40 secondi e riaccendiamo, questa volta a 650 watt per altri 30-40 secondi. Il risultato finale è quello giusto per andare avanti con la ricetta.
A quel punto riprendiamo il cioccolato fuso e aggiungiamo il burro a pezzetti insieme al torrone, tritato finemente con un coltello o ancora meglio con un mixer.
Mescoliamo bene tutto con una spatola in silicone, facendo però movimenti delicati per amalgamare tutti gli ingredienti. Quando siamo pronti lasciamo raffreddare, la base delle nostre praline al torrone è pronta.

ricettasprint

Quando l‘impasto è freddo dividiamolo in pezzetti dello stesso peso e formiamo delle palline, con le meni oppure rotolandoli sul piano di lavoro. Con le dosi che trovare in ricetta dovrebbero uscire circa 35-40 praline.
Le praline al torrone sono pronte, ma manca ancora l’ultimo passaggio. Versiamo il cacao amaro in un piatto piano mescolandolo con i semini di un baccello di vaniglia (o in alternativa con una bustina di zucchero vanigliato) e facciamo rotolare delicatamente le palline.
Appena saranno tutte ricoperte bene, i nostri dolcetti sono pronti. Aspettiamo però un’oretta in moco che si induriscano bene prima di servirli agli ospiti.

ricettasprint