Che ce ne facciamo di tutto quel torrone che arriva a casa a Natale? Semplice, lo trasformiamo in praline al torrone, morbide e croccanti
Non a tutti piace il torrone, anche se a Natale è uno dei regali più gettonati. Ma c’è un modo originale e semplice per riciclarlo provando un sapore nuovo. Prepariamo le praline al torrone, bocconcini morbidi fuori e croccanti dentro.
Ci servono del torrone classico con le mandorle, ma quello duro, del cioccolato fondente, poi panna fresca, burro, vaniglia e cacao amaro per completare. Una ricetta anche adatta agli intolleranti, se useremo ingredienti gluten free.
Le nostre praline al torrone sono ideali anche da regalare, per Natale o in un’altra occasione importante. Mettiamole uno ad uno nei classici pirottini in carta per dolci di questo tipo, poi prendiamo una bella scatola, un fiocco e il gioco è fatto.
Ingredienti:
200 di cioccolato fondente extra
Tagliamo a pezzettini il cioccolato fondente, oppure grattugiamolo per accelerare i tempi. Ci serve sciolto, quindi lo possiamo fondere a bagnomaria, oppure più comodamente nel forno a microonde che funziona bene lo stesso.
Quando l‘impasto è freddo dividiamolo in pezzetti dello stesso peso e formiamo delle palline, con le meni oppure rotolandoli sul piano di lavoro. Con le dosi che trovare in ricetta dovrebbero uscire circa 35-40 praline.
Non c’è niente di meglio di una buona torta al cioccolato per cominciare la giornata.…
Richiamo alimentare di tè di proporzioni importanti quello reso noto da parte del Ministero della Salute.…
Prepara il casatiello dolce senza glutine e lattosio, accontenti tutti e non devi prepararne due,…
Uno dei più grandi dubbi riguarda l’acqua da bere prima del caffè… Vi siete mai…
Tutti fermi: i Pancake al limone si che sono eccezionali, dopo la marmellata, la torta…
Parrozzo abruzzese, lo conosci? È una torta di semolino e cioccolato dalla consistenza unica, preparalo…