Spettacoli come quelle della pasticceria, ma preparate con le nostre mani: le praline di cioccolata e nocciole sono una vera bomba
Praline di cioccolata e nocciole, cioccolatini eleganti come quelli della pasticceria ma preparati con le nostre mani e con una sorpresa deliziosa al loro interno. Sono più facile di quello che sembra, andiamo a vederle insieme.
Praline di cioccolata e nocciole, la ricetta passo dopo passo
Le praline di cioccolata e nocciole in frigorifero rimangono tranquillamente in frigorifero per almeno 10 giorni, dentro ad un contenitore ermetico. Ma è difficile immaginare che avanzino.
Ingredienti:
400 g cioccolato fondente al 50%
70 g panna fresca liquida 40 g
110 g granella di nocciole
30 nocciole intere spellate
50 g acqua
100 g zucchero semolato
1 bicchierino di rhum
Per ricoprire:
130 g cioccolato fondente al 50%
90 g panna fresca liquida
Preparazione: praline
Cominciamo a tritare il cioccolato fondente, la dose che ci serve per preparare le praline, con il coltello e teniamolo da parte.
In un pentolino scaldiamo la panna e quando sta per arrivare al bollore aggiungiamo anche il cioccolato tritato e il rhum. Mescoliamo subito velocemente con mescolate con la frusta a mano fino a quando è completamente sciolto.
Versiamo il mix di panna e cioccolato in una ciotola, oppure una tazza grande, copriamola con pellicola alimentare a contatto e aspettiamo che si raffreddi a temperatura ambiente. Solo a quel punto spostiamola in frigorifero a consolidarsi per almeno 40 minuti.
LEGGI ANCHE: Praline al torrone: morbidi bocconcini croccantosi, tutti da mordere
Mentre aspettiamo però possiamo mettere a caramellare le nocciole. Versiamo in un altro pentolino l’acqua e aggiungiamo subito lo zucchero semolato. Portiamo sul fuoco, a fiamma bassa, aspettando che lo zucchero sia sciolto, controllandolo con un termometro da cucina.
Quando arriva tra i 116° e i 118° possiamo spegnere e arriva la parte più bella. Tuffiamo lì dentro le nocciole spellate intere, mescolando fino a quando risultano ben ricoperte. Quindi riaccendiamo il fuoco e lasciamo che lo zucchero si sciolga completamente, sempre a fuoco basso.
Terminata questa operazione, versiamo le le nocciole caramellate su un vassoio o un piatto rotondo grande già coperto rivestito con carta. Dobbiamo separare subito le nocciole tra di loro, quando saranno fredde non sarà più possibile senza rovinarle (e ne se serve una per ogni pralina).
Siamo pronti per la composizione finale e per dare forma alle praline di cioccolata e nocciole. Riprendiamo dal frigo la base di cioccolato e panna ormai solida. Con un cucchiaino stacchiamo e poi con le mani formiamo delle palline grandi poco più di una noce facendo un buco al centro di ognuna.
Lì infiliamo una nocciola caramellata e poi richiudiamo subito la pallina. Appoggiamo le praline su un vassoio rivestito con carta da forno e lasciamole rassodare in frigo per 10 minuti.
Infine riprendiamo le praline di cioccolata e nocciole, completando con l’ultima operazione di questa prima fase: passiamole una ad una nella granella di nocciole, facendole aderire bene sulla superficie. Appena sono tutte pronte, appoggiamole ancora sul vassoio ricoperto con carta da forno teniamole in frigo.
Cosa ci manca ancora? La copertura: scaldiamo la panna in un pentolino, poi aggiungiamo il resto del cioccolato fondente tritato e mescoliamo con una frusta a mano aspettando che sia completamente sciolto. Il risultato finale è quello di una cremina fluida.
Versiamo la crema in una ciotola e dopo aver infilzato ogni pralina con uno spiedino immergiamola lì dentro fino a che è ricoperta completamente , facendola sgocciolare su un vassoio.
Alla fine, rimettiamo le praline in frigorifero per 35-40 minuti in modo da far solidificare rassodare la copertura. Serviamole in un vassoio, ancora meglio dentro un pirottino di carta.