Le praline di mandorle bianche e al cioccolato, deliziose mandorle tostate e caramellate irresistibilmente croccanti.
Per le feste natalizie amiamo preparare tante deliziose ricette, oggi ve ne proponiamo una facilissima da preparare, dolce e sfiziosa, le praline di mandorle bianche e al cioccolato, deliziose mandorle tostate e caramellate irresistibilmente croccanti e dolci che saranno un successo strepitoso, provate e vedrete.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Praline al cioccolato ripiene | Ricetta di riciclo gustosa e ghiotta
Oppure: Noccioline americane caramellate | Velocissime e profumate alla cannella
Ingredienti:
300g di mandorle pelate
300g di mandorle sgusciate
500g di zucchero semolato
250 ml di acqua
5g di cacao amaro
Più bustine di vanillina
Per preparare le praline di mandorle bianche e al cioccolato, per prima cosa, tostate le mandorle in una padella antiaderente, così da risultare più croccanti. Prepariamo prima le praline scure dividendo le dosi riportate a metà, quindi 250g di zucchero e 125g di acqua in una pentola antiaderente, fate bollire e versate le mandorle non spellate all’interno, insieme al cacao e 1 o 2 bustine di vanillina, a seconda di come vi piace, cuocete a fuoco medio e girate di tanto in tanto.
Quando inizia a farsi la crosticina scura allo zucchero, girate energicamente e lasciate in cottura per circa 10 minuti non di più, quando lo zucchero si sarà attaccato per bene alle mandorle spegnete il fuoco e trasferite su una teglia con carta da forma raffreddare.
Preparate quindi seguendo lo stesso procedimento anche le mandorle pelate magari aggiungendo 1 bustina di vanillina in più.
Quando saranno fredde, sistematele su un bel piatto da portata oppure in barattolini con decorazioni natalizie, e le vostre praline di mandorle bianche e al cioccolato sono pronte da gustare, perfette anche come idea regalo, perché si potranno conservare anche per circa una decina di giorni.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…