Delicata e invitante da leccarsi i baffi, ma non è la solita pasta con il radicchio, questa è davvero speciale, lascerà tutti a bocca aperta! Basta davvero poco, scoprite subito la nostra ricetta sprint!
Talvolta con un pò di fantasia si possono preparare con i soliti ingredienti diverse ricette che possono conquistare i vostri commensali! Il radicchio è spesso protagonista a tavola, si possono preparare diverse ricette non solo insalate, ma anche torte salate, polpette, risotti, ma questa ricetta è diversa, scopri come preparare questo piatto!
Potete servire questo primo piatto anche quando avete poco tempo, si prepara in un battibaleno!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Altro che rigatoni e spaghetti, ecco il taglio di pasta perfetto per questa ricetta
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Primo della Domenica in famiglia | Leggero e gustoso | Pronto in pochi minuti
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di penne rigate o altro formato di pasta
- 4 foglie di radicchio
- 150 g di formaggio cremoso
- prezzemolo q.b.
- 1 cipolla rossa
- peperoncino fresco q.b.
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Penne cremose al radicchio: preparazione
Per poter preparare questo primo piatto iniziate a pulire bene il radicchio e poi lo lavate sotto acqua corrente fredda, tagliate le foglie a listarelle e sbollentate in una pentola con dell’acqua e poi scolate per bene.
Sbucciate la cipolla e affettate finemente, in una padella antiaderente e ampia mettete un filo di olio extravergine, la cipolla e lasciate rosolare, unite il radicchio e fate insaporire dopo aver condito con sale e peperoncino e girate spesso con un cucchiaio.
In un boccale di un frullatore mettete il contenuto della padella e unite il formaggio cremoso, unite anche un pò di acqua di cottura della pasta. Frullate fino a quando non otterrete un composto cremoso e omogeneo. Rimettete in padella.
Poi portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e fate cuocere la pasta per il tempo consigliato sulla confezione e poi scolate.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Una pasta-minestra come non l’avete mai mangiata | i tubetti favolosi preparati così
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Federico Fusca | Gnocchi con radicchio e provola
Aggiungete alla pasta al condimento in padella e distribuite il prezzemolo fresco sminuzzato! Servite nei piatti e gustate se volete potete anche aggiungere una generosa quantità di formaggio grattugiato!
Se volete potete personalizzare la pasta con delle scagliette di mandorle prima di servire!
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.