Pranzo di ferragosto, una schiacciata di riso per recuperare il cibo avanzato e per evitare gli sprechi di cibo.

A ferragosto, come in tutte le feste rosse in calendario, è una buona occasione per preparare delle suntuose tavolate addobbate da cibi e dolciumi per poter trascorrere delle ore in compagnia di parenti ed amici. Solitamente il pranzo di ferragosto avviene nei luoghi di vacanza per chi può permettersi di passare qualche settimana fuori porta, ma a prescindere dal luogo in cui si consumano le pietanze, è uso e costume prepararne in quantità e solitamente che siano pietanze fresche a base di pesce oppure ricche braciate.

Pranzo di ferragosto, una schiacciata di riso per recuperare il cibo avanzato

Quando si prepara tanto cibo però si rischia di avanzarne parecchio e questo porterebbe ad uno spreco incredibile, cosa non giusta e per questo bisogna dare spazi alla nostra inventiva e fantasia e poter realizzare dei piatti perfetti per il riciclo.

Schiacciata di riso

La schiacciata di riso è uno di quei piatti che si preparano facilmente con il riso avanzato del giorno prima, riso che risulta essere un dei piatti principale che si preparano a Ferragosto.

Ingredienti

  • riso avanzato
  • 2/3 uova a seconda delle quantità di riso (due uova ogni 300 g circa)
  • olio di oliva
  • formaggio grattugiato
  • speck 80 g
  • sale

Pranzo di ferragosto, una schiacciata di riso per recuperare il cibo avanzato. Procedimento

Insalata di riso con legumi e verdure fresca, salutare e light perfetta da gustare al mare Ricettasprint

Per preparare la schiacciata di riso con il riso avanzato dal pranzo di ferragosto basterà prendere un ampio recipiente dentro il quale andremo ad amalgamare insieme tutti gli ingredienti. Sbattiamo dapprima le uova con le fruste e aggiungiamo il sale, pepiamo se gradiamo ma questo è un elemento facoltativo. Prendiamo lo speck che sa a fettine  pezzettini e aggiungiamolo alle uova (nel primo caso riduciamolo a striscioline). Prendiamo, adesso il parmigiano grattugiato, nella ricetta non ho inserito le quantità perchè possiamo procedere a seconda dei nostri gusti. Io ne ho messi circa 100 g perchè mi piace molto il gusto del formaggio all’interno della composizione del piatto. A questo punto dobbiamo aggiungere all’interno il riso ed amalgamare bene il tutto per far si che il composto risulti essere ben omogeneo e far si che il condimento aggiuntivo si distribuisca bene.

leggi anche:Perché non mangiare il riso cotto che è avanzato

Come fare la schiacciata di riso col riso avanzato

Insalata di riso fredda con gamberetti e zucchine, poche calorie ed è subito pronta. Foto di ricettasprint

Prendiamo un’ampia padella e sul fondo mettiamo un po’ di olio di oliva e versiamo dentro il composto con il riso. Copriamo con un coperchio e a fuoco medio procediamo alla cottura. Con l’aiuto del coperchio stesso o di due piatti, capovolgiamo la schiacciata dopo aver controllato il grado di cottura alzandone una parte con una spatola di legno. Procediamo, quindi, alla cottura dall’altra parte e quando sarà cotta, spegniamo il fuoco. Ecco pronta la nostra schiacciata di riso,  utilizzando il riso avanzato dal pranzo di ferragosto.

leggi anche:Hai deciso di depurarti? Allora prepara un piatto di riso basmati al limone, ti sgrassi e perdi peso

leggi anche:Il cattivo odore dell’aglio ti perseguita? Ecco cosa devi mangiare per risolvere il problema

Crostata amalfitana, la crema che avvolge le amarene e la frolla ne racchiude il tutto, e non è magia? Foto di ricettasprint