Cosa fare per preparare un pranzo di Natale senza difetti, senza stress e senza imprevisti. È più facile di quanto si possa pensare.

Pranzo di Natale come fare per non farsi travolgere dallo stress
Pranzo di Natale (Ricettasprint.it)

Pranzo di Natale, il momento fatidico si avvicina. C’è da organizzare tutto quello che serve per mangiare in compagnia e tutte le famiglie si riuniscono in questo momento dell’anno per consumare un lauto banchetto e fare festa insieme.

Oltre al pranzo di Natale ci sono anche il Cenone della Vigilia e quello dell’ultima sera dell’anno. Ogni cosa deve essere perfetta ed è inutile dire che in più di una circostanza il tutto finisce con il causare stress, ansia e nervosismo.

I più felici sono sempre i bambini, che scartano i loro regali. Ma per gli adulti che devono fare la spesa e cucinare impiegando ore ed ore di energie fisiche e nervose, il pranzo di Natale e gli altri appuntamenti a tavola per le festività sono tutt’altro che rilassanti.

Pranzo di Natale, i consigli da seguire

Pranzo di Natale come fare per non farsi travolgere dallo stress
Tavola a Natale (Ricettasprint.it)

Allo scopo di rendere un successo il pranzo di Natale, quello del 24 sera e quello del Veglione di Capodanno servirà anzitutto restare calmi. Proviamo anche a rilassarci nelle ore immediatamente precedenti al doverci mettere in cucina. Ascoltare la musica che ci piace, fare un sonnellino e simili saranno di grande ed inaspettato aiuto.

Lavorare con fretta non servirà a nulla e non porterà a niente. Facciamo tutto con la giusta calma. Se possibile poi “arruoliamo” dei volontari in grado di darci una mano, questo si che potrà fare la differenza.

Occorrerà fare una lista di tutto quello che ci serve e dovremo evitare di ridurci all’ultimissimo minuto, perché è probabile che troveremo la folla degli immancabili ritardatari. Se abbiamo la lavastoviglie in casa questo sarà il momento di usarla, magari dopo ogni pasto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il panettone dello chef è veramente suo? C’è qualcosa che non va

Controlliamo anche frigo e congelatore e la presenza di accessori fondamentali come i sacchetti per alimenti e la pellicola per alimenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Masterchef 2023, i sospetti sul giudice misterioso portano ad un megavip

Se abbiamo delle cose che ci occorrono, come gli ingredienti per diverse pietanze, prepariamoli con anticipo. Ad esempio è il caso della frutta, degli ortaggi e simili, che possono essere affettati prima e riposti per poi riprenderli quando serve.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dove si buttano i gusci di cozze, vongole e simili? In tanti sbagliano

Ricordiamoci che mantenere la calma, evitare la fretta ed improntare il tutto sul buon umore riuscirà a fare si che tutto vada liscio. E che lo stress non i travolga.