Pranzo+di+Natale+in+Sicilia%2C+tutta+la+bont%C3%A0+delle+preparazioni+tipiche+in+5+ricette+strepitose
ricettasprint
/pranzo-di-natale-in-sicilia-tutta-la-bonta-delle-preparazioni-tipiche-in-5-ricette-strepitose/amp/
News

Pranzo di Natale in Sicilia, tutta la bontà delle preparazioni tipiche in 5 ricette strepitose

Come accade nelle altre regioni italiane anche la Sicilia ha le sue pietanze tipiche per il pranzo di Natale, orgoglio di una tradizione che si ripete ogni anno e che rivela l’amore per i prodotti del territorio. 

Sapori incredibili, tra i più amati e replicati in cucina perché sono sempre garanzia di grande successo. E’ difficile trovare qualcuno che non apprezzi tutta la bontà e la genuinità delle preparazioni regionali di questa regione ricca di prodotti deliziosi. Se vuoi cambiare per una volta e provare a proporre qualcosa di diverso, certamente troverai grande ispirazione in queste ricette di cui tra poco ti rivelerò i segreti.

Pranzo di Natale in Sicilia 5 ricette ricettasprint

Tutte abbondanti, gustose e soprattutto di grande effetto scenico, sono la massima espressione della ricchezza della tradizione gastronomica sicula, terra di melanzane, caciocavallo e dolci ai fichi favolosi. Non ti resta da scegliere quali o quale preparazione fa al caso tuo, per trasformare il solito menù delle feste in una esperienza di bontà da condividere con i tuoi commensali.

Le 5 ricette tipiche da replicare per un pranzo di Natale unico: lascerai tutti a bocca aperta

Un pasto inizia in genere sempre con un buon primo piatto, dunque trattandosi di cucina siciliana non si può prescindere dal proporre una preparazione famosa e veramente soddisfacente. Stiamo parlando della pasta ‘ncasciata che tradizionalmente si realizza proprio nei giorni natalizi ed in ogni occasione veramente speciale.

Ingredienti semplici come carne, melanzane, salsa di pomodoro, caciocavallo ed in pochissimi passaggi riuscirai a portare in tavola una prelibatezza che farà leccare i baffi a tutti. C’è chi aggiunge anche le uova sode, due versioni che distano poco l’una dall’altra, ma che sono entrambe veramente uniche. Tra i secondi ci si dirige generalmente su ricette a base di pesce e dunque sulle famose sarde a beccafico, anche queste facilissime da realizzare con l’unica condizione di procurarsi una materia prima freschissima. Un’altra ricetta sfiziosa a base di pesce è quella del baccalà fritto, dorato e fragrante da servire caldo e fumante in tutta la sua croccantezza.

I dolci più buoni e quelli rivisitati della tradizione

Infine abbiamo i dessert che non possono mai mancare: dalla tradizionale cassata siciliana ci dirigiamo verso la versione al forno, presente sulle tavole in diverse zone dell’isola. Forse meno conosciuta, ma altrettanto degna di essere assaggiata almeno una volta con il suo guscio di friabile frolla che racchiude tantissima crema alla ricotta e cioccolato.

Infine chi non ha mai assaggiato il buccellato? Un tripudio di frutta secca e golosità originario del paese di Castellamare Sul Golfo che è uno dei protagonisti assoluti delle dolcezze festive sicule. Non resta dunque che mettersi ai fornelli e deliziare tutti i tuoi commensali con questa incredibili bontà!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

3 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

4 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

5 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

5 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

6 ore ago