Il Ragù bianco è strepitoso! Gustosissimo e più facilmente digeribile di quello tradizionale fatto con il pomodoro, va a ruba in un attimo con questo trucchetto
Il Ragù bianco è eccezionale! Saporito e profumatissimo, è impossibile resistere alla tentazione di prenderne una cucchiaiata appena è pronto, anche solo per controllare come è venuto. Perfetto per condire primi di pasta, provatelo su delle fette di pane leggermente abbrustolito, ed è subito un antipasto da leccarsi di baffi!
Con questa ricetta, scoprirete che anche chi si mette dietro a i fornelli per la prima volta la può preparare in pochi e semplicissimi passaggi.
Ragù bianco ecco come si fa
Il Ragù bianco è favoloso! Cremosissimo e goloso, è il condimento perfetto per le grandi occasioni e i pranzi in famiglia della domenica.
Il segreto del suo grande successo? Avere molta pazienza e cuocerlo a fiamma molto delicata. Così fatto è talmente buono che tutti vogliono mangiarlo anche più volte il giorno. Se potete, perciò, preparatene un poco in più perché questo manicaretto è talmente buono che sembra non bastare mai! Una sola raccomadazione? Non dimenticate di aggiungere la maizena al momento giusto, come descritto sotto, perché è questo che permette di avere un ragù cremoso da leccarsi di baffi.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una casseruola con coperchio
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- 150 g di pancetta tagliata in un’unica fetta
- 400 ml di brodo di carne
- 45 ml di olio evo
- soffritto di carote, cipolla e sedano q.b.
- 15 g di maizena
- un pizzico di sale
- un filo di vino bianco secco q.b.
- 350 g di macinato di carne chianina
Ragù bianco, procedimento
In una casseruola cuocete per 1 minuto il soffritto nell’olio. Inglobate la carne macinata e la pancetta tritata, mescolate e inglobate la maizena. Procedete con la cottura a fiamma allegra per qualche minuto e sfumate con il vino. Fate evaporare l’alcool e incorporate 2-3 mestoli di brodo bollente per coprire tutta la carne.
Leggi anche: Prepara il calzone al forno per cena: non sporchi nulla, e sono tutti felici!
Leggi anche: Torta con scarole e speck: la preparo in soli 15 minuti, scopri il mio segreto!
Leggi anche: Crema spalmabile di frutta e cacao, per la colazione o merenda light e nutriente
Profumate con il rosmarino e cuocete con coperchio per 45 minuti e poi per 5 senza coperchio. Aggiustate di sale, se necessario, e condite il ragù bianco con un cucchiaio d’olio prima di usarlo come meglio credete.