Avevo voglia di un pranzo fresco e con questa insalata ho fatto centro, la faccio però con i legumi e il tonno stavolta, devo dire che è piaciuta pure a mio marito, poche calorie e tanto sapore per un pranzo fresco e veloce in meno di 5 minuti!
Se c’è una cosa che adoro nei piatti estivi, è sicuramente la freschezza e la leggerezza di un’insalata ben fatta. Ecco perché oggi voglio condividere con te una delle mie ricette preferite per un pranzo fresco e veloce in meno di 5 minuti, un’insalata di legumi e tonno che farà impazzire il tuo palato! Con poche calorie e tanto sapore, questa insalata è perfetta per una pausa pranzo leggera ma soddisfacente.
Ciò che rende questa insalata così speciale è l’abbinamento dei legumi ricchi di proteine e fibre con il tonno, ricco invece di omega-3 e proteine. Ho anche aggiunto alla mia insalata, ingredienti freschi e colorati come pomodorini, avocado e prezzemolo per dare un tocco di freschezza in più, ma se vuoi, puoi aggiungere un po’ di croccantezza aggiungendo degli sfiziosi crostini di pane tostato o delle mandorle tritate.
Insalata di legumi e tonno
Insomma, una ricetta facile facile, colorata e semplicemente gustosa, che combina sapori e consistenze particolari e piacevoli tra loro, tanto da renderla irresistibile solo guardandola, all’assaggio poi te ne innamori totalmente. Non ti resta quindi che provarla, preparala con me e lasciati stupire in pochi minuti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti per l’insalata di tonno e legumi
150 g di ceci precotti
80 g di lenticchie
140 g di fagioli bianchi
150 g di pomodorini
1 avocado
1 cipolla piccola
160 g di tonno sgocciolato
1 ciuffo di prezzemolo
Origano secco q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Come si prepara l’insalata di legumi
Inizia lessando le lenticchie per il tempo e le modalità indicate sulla confezione, poi lasciale raffreddare da parte. Sgocciola i ceci in barattolo e anche i fagioli. Sciacquali con acqua corrente e uniscili in una ciotola grande insieme alle lenticchie.
Taglia i pomodorini a metà, l’avocado a cubetti e la cipolla finemente e aggiungili ai legumi. Sgocciola il tonno e sbriciolalo con le mani sopra la ciotola. Aggiungi il prezzemolo tritato, una spolverata di origano, sale, pepe e olio extravergine di oliva.
Mescola bene tutti gli ingredienti fino a quando sono ben combinati. Lascia riposare in frigo per almeno 30 minuti per far insaporire tutti gli ingredienti e servi l’insalata di legumi e tonno fresca da frigo godendoti ogni boccone del tuo pranzo leggero e delizioso fino all’ultimo boccone. Buon appetito!