Seguire una dieta non è affatto facile e comporta inevitabilmente delle rinunce, soprattutto quando ci si trova fuori casa. Per gestire al meglio queste situazioni, possiamo fare affidamento su alcuni accorgimenti che ti saranno sicuramente utili.
Quando ci impegniamo a seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso, siamo tutti consapevoli del fatto che sarà necessario fare delle rinunce e modificare considerevolmente le nostre abitudini quotidiane.
Una dieta, infatti, non si limita a seguire semplicemente ciò che è scritto in un menù, ma rappresenta un vero e proprio percorso per cambiare lo stile di vita, migliorando così la salute e favorendo una perdita di peso che ci permetta di ritrovare la forma fisica desiderata.
Come gestire i pasti fuori casa mentre si segue una dieta?
Pranzi e cene fuori non sono sempre ideali quando si segue una dieta per perdere peso, poiché non possiamo avere il pieno controllo sugli ingredienti e sulle calorie dei piatti che consumiamo. In queste situazioni, diventa quasi impossibile evitare del tutto piccoli “sgarri“.
Per questo motivo, è utile fare affidamento su piatti alternativi che possiamo trovare facilmente ovunque. Anche se i piatti che ti suggeriamo potrebbero non essere inclusi nel tuo piano dietetico, rappresentano comunque un’opzione migliore rispetto a un pasto più ricco o complesso.
Il consiglio principale è quello di scegliere alimenti che siano grigliati o cotti al vapore, accompagnati da contorni ricchi di fibre, evitando carboidrati raffinati o piatti particolarmente elaborati.
Cosa mangiare durante un pranzo fuori casa?
Tenendo conto di quanto detto, se ti trovi a pranzare fuori, puoi tranquillamente optare per pesce o carne alla griglia, accompagnati da verdure cotte o crude. Quando possibile, chiedi che i piatti siano preparati al vapore invece che fritti.
Un’altra soluzione valida per un pranzo fuori casa durante la dieta è rappresentata dalle insalatone, soprattutto perché spesso puoi personalizzarle scegliendo direttamente gli ingredienti più adatti. Insomma, nel momento in cui decidiamo di trascorrere il pranzo fuori casa, dobbiamo sempre essere certi di aver scelto un ristorante che in un certo qual modo possa corrispondere alle nostre esigenze. Scegliamo sempre dei piatti che all’interno abbiano degli alimenti di stagione, cotti alla griglia oppure a vapore. Evitiamo condimenti troppo esagerati e limitiamoci con il sale.
LEGGI ANCHE -> Sei talmente stanco perché non riesci più a dormire bene? Cambia subito la tua dieta
Seguendo questi semplici accorgimenti, potrai concederti pranzi o cene fuori casa senza dover preoccuparti troppo di eventuali sgarri alla tua dieta.
LEGGI ANCHE -> Queste polpettine sono super leggere, a cena ne mangi quante ne vuoi e non hanno nemmeno glutine
LEGGI ANCHE -> I cornetti li faccio io, anche meglio di quelli del bar e mi sono costati meno di 1 euro!