Se l’autunno e l’inverno sono le stagioni dei carciofi, impariamo ad usarli anche in maniera diversa, come nelle lasagne filanti ai carciofi
Le lasagne filanti ai carciofi sono una delle molte varianti ad un classico primo piatto tutto italiano. La versione più tradizionale è quella con il ragù, alla bolognese, ma possiamo trasformarla con sapori molto diversi e ripieni ancora più golosi.
potrebbe piacerti: Lasagne bianche ricotta e broccoli, primo sostanzioso e adatto alle festività
ti piacerebbe anche:Lasagna zucca e speck | Una delizia autunnale in 20 minuti
Se poi vogliamo una ricetta vegetariana e ancora più light, possiamo eliminare il prosciutto usando soltanto i carciofi e la mozzarella oppure un altro formaggio filante. Adatte anche a chi è a dieta, queste lasagne sono ottime da mangiare calde ma anche tiepide.
Ingredienti
Sfoglie di pasta per lasagne
6 carciofi
500 g besciamella
300 g mozzarella a cubetti
250 g prosciutto cotto a cubetti
1 spicchio d’aglio
50 g parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva
Uno dei molti vantaggi nelle lasagne filanti ai carciofi è che possono essere preparate in largo anticipo. Tenetele in frigo fino al momento di infornare, in modo da lasciarle insaporire bene. Così basterà metterle in forno e senza troppi problemi metterete tutti a tavola.
Preparazione:
Lessate le sfoglie delle lasagne in una pentola di acqua salata, secondo il tempo indicato sulla confezione. Se sono secche servirà qualche minuto in più. Mettetele a raffreddare su un canovaccio pulito intanto che preparate il resto degli ingredienti.
Pulite i carciofi, tagliando le punte e le foglie esterne troppo dure. Poi tagliateli a fettine sottili e cuoceteli in una padella con 2-3 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio per circa 20 minuti. A metà cottura allungate con un bicchiere d’acqua.
Spegnete il fuoco e siete pronti per assemblare le lasagne. In una teglia da forno mettete alla base un primo strato di besciamella, poi uno di sfoglia per lasagne e di nuovo uno di besciamella. Quindi andate avanti con carciofi, prosciutto cotto, mozzarella a cubetti, parmigiano grattugiato e cosi via fino a terminare tutti gli ingredienti.
Cuocete le lasagne filanti ai carciofi per circa 30 minuti in forno caldo a 180°. Quando sfornate lasciatele raffreddare un po’ prima di servire per farle compattare. Poi portate in tavola.
ti piacerebbe anche:Lasagne cacio pepe e salsiccia, la tradizione diventa lasagna
ti piacerebbe anche:Lasagna verdura senza forno l Ricetta semplice pronta in pochi minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…