Le farfalle panna e salmone sono un piatto cult della nostra tradizione gastronomica, quasi quanto il cocktail di gamberi o le pennette alla vodka: questa volta però lo realizziamo aggiungendo un ingrediente che gli darà un tocco gourmet!
In compagnia di amici per una cena informale oppure per il pranzo in famiglia di tutti i giorni: questo piatto si rivela così semplice da realizzare che non avrai difficoltà a prepararlo anche all’ultimo minuto, se hai già tutti gli ingredienti in casa.
Diversamente basterà prendere quel tanto che basta e portare in tavola un primo decisamente diverso dal solito, anche se ispirato alle ricette di qualche decennio fa.
L’ingrediente che andremo ad aggiungere é di per sé molto economico, ma rende speciale qualsiasi piatto. Probabilmente è già nel tuo frigorifero, perché viene utilizzato in tantissime ricette, da quelle salate a quelle dolci ed a tutte attribuisce un tocco di sapore e profumo veramente incredibili. Una volta che avrai provato questo piatto, certamente lo proporrai spesso, anche quando hai ospiti speciali che vuoi stupire e sarà sempre un grande successo!
Potrebbe piacerti anche: Pasta cremosa alla Ferdinando, una vera bontà ricca dalla tradizione antica
Ingredienti
320 gr di farfalle
125 ml di panna fresca liquida
200 gr di salmone affumicato
Uno spicchio d’aglio
Un limone
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Allo stesso tempo prendete una casseruola e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio dopo averlo pelato, privato dell’anima centrale e schiacciato. Accendete a fuoco dolce e fatelo soffriggere delicatamente, intanto prendete il salmone e tagliatelo a pezzetti non troppo piccoli.
Quando l’aglio sarà dorato prelevatelo ed aggiungete il salmone: lasciatelo rosolare un minuto mescolando, poi unite la panna fresca liquida, sale e pepe e proseguite la cottura in modo che il condimento si insaporisca e si addensi lentamente. Quando sarà diventato corposo spegnete, contemporaneamente giunta a bollore l’acqua per la pasta, versate le farfalle e lasciatele cuocere. Lavate bene il limone, se necessario strofinate la buccia con una spugnetta morbida poi asciugatelo bene.
Con una grattugia a fori larghi ricavate un po’ di buccia e mettete da parte. Scolate le farfalle leggermente al dente e trasferitele nella casseruola con la panna ed il salmone, accendete a fuoco dolce ed amalgamate bene. Ultimate con la buccia di limone grattugiata, proseguite sempre amalgamando per lasciare insaporire e servite subito, profumata e gustosa: una deliziosa bontà da assaporare!
Potrebbe piacerti anche: Mangio questo piatto tutti i giorni, mi sazio e dimagrisco: mai più sacrifici, la ricetta gustosa
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…