Tanti ingredienti semplici, a partire dalla patata, per un’insalata che ci risolve la giornata: a tavola il gusto non manca mai
Si fa presto a dire insalatona, ma questa è troppo buona. Possiamo anche considerarla un piatto unici, per tutti i 12 mesi dell’anno, perché dentro c’è tutto. E con la salsa prezzemolata è anche un’esplosione di colori
Insalata ricca di patate, la salsa è multiuso: ecco come la puoi riciclare
La salsa prezzemolata per condire l’insalata ricca di patate è il classico bagnetto verde alla piemontese. Quindi se avanza, oppure se per scelta ne prepariamo un po’ di più, è perfetta per accompagnare il bollito, oppure anche solo per pollo o del tacchino passati in padella senza condimenti.
Ingredienti:
10 patate piccole
1 costa di sedano
50 g pomodori secchi sott’olio
70 g olive verdi
3 uova medie
1 manciata di capperi sotto sale
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
pepe nero q.b.
Per la salsa:
1 mazzetto di prezzemolo
2 filetti acciughe al naturale
2 spicchi di aglio
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai aceto di vino bianco
1 bicchiere di acqua
Insalata preparazione passo passo
Laviamo bene le patate e le mettiamo a lessare in una pentola con abbondante acqua, partendo da fredda, già leggermente salata. Contiamo 15, massimo 20 minuti da quando l’acqua bolle, perché le patate ci servono compatte, non disfatte.
Mentre aspettiamo possiamo già preparare la salsa. Versiamo l’olio che ci serve in una tazza, peliamo gli spicchi di aglio e li apriamo in due eliminando l’anima interna. Poi li mettiamo nell’olio facendo rilasciare il loro sapore e lasciamo così per 20 minuti.
Leggi anche:Â Quadrotti cremosissimi, il segreto sta negli ingredienti che li fa sciogliere letteralmente in bocca
Prepariamo anche le uova sode: le mettiamo in un pentolino abbastanza capiente per contenerle senza che sbattano fra di loro, riempiamo di acqua e accendiamo a fiamma media. Poi calcoliamo 9 minuti da quando l’acqua comincia a bollire.
Quando sono pronte le tiriamo su, le passiamo velocemente sotto l’acqua fredda e le sbucciamo tenendole da parte.Quando le patate sono cotte, le tiriamo su con un mestolo forato, tagliarle però aspettiamo che siano tiepide, altrimenti rischiamo di romperle. Mentre le lasciamo da parte puliamo bene la costa di sedano eliminando i filamenti e la tagliamo a rondelle.
Riprendiamo le patate, le tagliale in due Versiamo in una ciotola grande e aggiungiamo le olive denocciolate tagliate in due oppure a rondelle, i pomodori secchi sgocciolati dal loro olio, il sedano già tagliato e una manciata di capperi dissalati. Per ultime mettiamo anche le uova tagliate prima in due o e poi a fettine.
Ora per completare ci serve la salsa al prezzemolo. Lo laviamo e asciughiamo con un canovaccio pulito, poi lo versiamo nel boccale del mixer aggiungendo l’olio dopo aver eliminato l’aglio, l’aceto, 1 bicchiere di acqua fredda e i filetti di acciughe al naturale. Frulliamo tutto per alcuni secondo fino a quando otteniamo una salsa cremosa. Non ho aggiunto sale perché ci sono già i pomodori, le olive, i capperi e le acciughe.
Versiamo la salsa al prezzemolo sulla nostra insalata ricca di patate, mescoliamo bene con un cucchiaio e la lasciamo riposare almeno 30 minuti in frigorifero prima di servirla.