Per un pranzo veloce la scelta ricade spesso su panini, toast, sandwich e simili. Come bisognerebbe procedere per prepararli al meglio.
Un pranzo veloce è il compromesso giusto in certe situazioni, come ad esempio quando ci si trova fuori casa per lavoro, studio o per altri impegni. Purtroppo non possiamo disporre, in tali circostanze, del tempo necessario per poterci gustare un buon pasto come si deve. Ed allora ecco che panini, tramezzini, sandwich, hot dog, toast e simili diventano la nostra prima scelta.
LEGGI ANCHE –> Panini al miele con semi di sesamo | Soffici e morbidi
Però il rischio di incappare in un qualcosa non proprio ottimale dal punto di vista dei valori nutrizionali e della salute è elevato. Molte volte si esagera con il contenuto del nostro pranzo veloce, con farciture eccessive in panini ed altro. Dove il grosso lo fanno cibi grassi come formaggi, salse, salsicce, salumi vari e quant’altro. Un esempio calzante in ciò arriva dagli alimenti che ci mettono a disposizione le varie, note catene di fast food. E poi c’è quello preparato in casa, che pure non è esente dal pericolo di risultare troppo pesante. Mentre il panino ha un retaggio decisamente antico, dal momento che già gli antichi Romani ne mangiavano, il toast ha soltanto cento anni di vita.
LEGGI ANCHE –> Panino integrale 3 piani l Un modo diverso di mangiare uova e verdure
Pranzo veloce, i consigli giusti per panini e simili
Il primo esempio documentato di toast risale al 1919 per poi essere sdoganato dall’invenzione del tostapane elettrico dotato di minutaggio programmato. Un’altra cosa alla quale prestare attenzione sono le fette eccessivamente bruciacchiate, che contengono molecole potenzialmente cancerogene quali l’acrilammide o gli IPA. Qualora i nostri toast, panini ed affini abbiano delle parti carbonizzate, occorre eliminarle. E per realizzare un pranzo veloce che sappia essere davvero gustoso non bisogna esagerare con gli ingredienti. Non è affatto consigliabile creare una ‘bomba’. Bastano un quantitativo moderato di salse, qualora vogliamo usufruirne (altrimenti la stessa andrà a coprire il sapore di tutto il resto, n.d.r.) e non esagerare con salumi ed altro.
LEGGI ANCHE –> Toast arrotolato al forno | Gustoso e stuzzicante antipasto
Pane integrale sempre consigliato
Un altro consiglio è, se possibile, riscaldare le fette. Qualora abbiamo del pomodoro però, evitiamo di scaldare quest’ultimo. La cosa da dovere evitare è quella di mangiare un preparato troppo pesante, che potrebbe influire anche su di noi nelle ore successive. Un pasto eccessivamente pesante causa sonnolenza. Se proprio vogliamo qualcosa di salutare, meglio scegliere del pane integrale con qualche fetta di formaggio o di prosciutto.
LEGGI ANCHE –> French toast di pane l Spuntini salati veloci e croccanti senza uovo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.